dc.contributor.advisor |
Pupo, Federico |
it_IT |
dc.contributor.author |
Manganello, Martina <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-09-30 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-22T10:55:42Z |
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dc.date.issued |
2022-11-03 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22190 |
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dc.description.abstract |
La presente tesi è dedicata all’individuazione di metodologie didattiche che possano contribuire alla diffusione dell’opera lirica tra le giovani generazioni di spettatori. Attualmente in Italia sono infatti pochi i ragazzi e le ragazze che frequentano assiduamente i teatri lirici e che dimostrano un vivo interesse nei confronti di questo prezioso patrimonio artistico.
Mi soffermerò innanzitutto ad indagare quali sono i fattori che tengono i giovani lontani dalla lirica. In seguito, dopo aver dimostrato come una delle principali barriere al consumo del melodramma sia la mancanza di familiarità ed educazione rispetto a questo genere musicale, analizzerò le azioni educative che le scuole, in collaborazione con i teatri, possono attuare al fine di avvicinare gli studenti all’opera lirica. Proporrò quindi una serie di attività didattiche che possono essere svolte in classe per approfondire lo studio del melodramma e per preparare gli alunni a compiere a teatro un’esperienza di fruizione consapevole. Mi focalizzerò inoltre sulle ricadute formative che esperienze di questo tipo possono avere sui giovani studenti rendendo così evidente come i percorsi di avvicinamento all’opera lirica, oltre a garantire ai teatri un futuro ricambio di utenza, possiedano anche il pregio di offrire numerosi benefici educativi per i ragazzi.
Infine concluderò la tesi con la presentazione di due percorsi che si occupano di promuovere la lirica all’interno delle scuole e che ritengo essere particolarmente validi: il progetto “Opera Domani” promosso dall’As.Li.Co e dalla Regione Lombardia, ed il programma “Dix Mois d’École et d’Opéra” realizzato a Parigi dall’Opéra national de Paris. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Martina Manganello, 2022 |
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dc.title |
Ragazzi all’opera: modalità di diffusione dell'opera lirica tra i giovani spettatori |
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dc.title.alternative |
Ragazzi all'opera: modalità di diffusione dell'opera lirica tra i giovani spettatori |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2021-2022_appello_171022 |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
881952 |
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dc.subject.miur |
L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Martina Manganello (881952@stud.unive.it), 2022-09-30 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Federico Pupo (federico.pupo@unive.it), 2022-10-17 |
it_IT |