Ragazzi all’opera: modalità di diffusione dell'opera lirica tra i giovani spettatori

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Pupo, Federico it_IT
dc.contributor.author Manganello, Martina <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T10:55:42Z
dc.date.issued 2022-11-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22190
dc.description.abstract La presente tesi è dedicata all’individuazione di metodologie didattiche che possano contribuire alla diffusione dell’opera lirica tra le giovani generazioni di spettatori. Attualmente in Italia sono infatti pochi i ragazzi e le ragazze che frequentano assiduamente i teatri lirici e che dimostrano un vivo interesse nei confronti di questo prezioso patrimonio artistico. Mi soffermerò innanzitutto ad indagare quali sono i fattori che tengono i giovani lontani dalla lirica. In seguito, dopo aver dimostrato come una delle principali barriere al consumo del melodramma sia la mancanza di familiarità ed educazione rispetto a questo genere musicale, analizzerò le azioni educative che le scuole, in collaborazione con i teatri, possono attuare al fine di avvicinare gli studenti all’opera lirica. Proporrò quindi una serie di attività didattiche che possono essere svolte in classe per approfondire lo studio del melodramma e per preparare gli alunni a compiere a teatro un’esperienza di fruizione consapevole. Mi focalizzerò inoltre sulle ricadute formative che esperienze di questo tipo possono avere sui giovani studenti rendendo così evidente come i percorsi di avvicinamento all’opera lirica, oltre a garantire ai teatri un futuro ricambio di utenza, possiedano anche il pregio di offrire numerosi benefici educativi per i ragazzi. Infine concluderò la tesi con la presentazione di due percorsi che si occupano di promuovere la lirica all’interno delle scuole e che ritengo essere particolarmente validi: il progetto “Opera Domani” promosso dall’As.Li.Co e dalla Regione Lombardia, ed il programma “Dix Mois d’École et d’Opéra” realizzato a Parigi dall’Opéra national de Paris. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Manganello, 2022 it_IT
dc.title Ragazzi all’opera: modalità di diffusione dell'opera lirica tra i giovani spettatori it_IT
dc.title.alternative Ragazzi all'opera: modalità di diffusione dell'opera lirica tra i giovani spettatori it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 881952 it_IT
dc.subject.miur L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Martina Manganello (881952@stud.unive.it), 2022-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Federico Pupo (federico.pupo@unive.it), 2022-10-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record