Abstract:
La presente tesi è dedicata all’individuazione di metodologie didattiche che possano contribuire alla diffusione dell’opera lirica tra le giovani generazioni di spettatori. Attualmente in Italia sono infatti pochi i ragazzi e le ragazze che frequentano assiduamente i teatri lirici e che dimostrano un vivo interesse nei confronti di questo prezioso patrimonio artistico.
Mi soffermerò innanzitutto ad indagare quali sono i fattori che tengono i giovani lontani dalla lirica. In seguito, dopo aver dimostrato come una delle principali barriere al consumo del melodramma sia la mancanza di familiarità ed educazione rispetto a questo genere musicale, analizzerò le azioni educative che le scuole, in collaborazione con i teatri, possono attuare al fine di avvicinare gli studenti all’opera lirica. Proporrò quindi una serie di attività didattiche che possono essere svolte in classe per approfondire lo studio del melodramma e per preparare gli alunni a compiere a teatro un’esperienza di fruizione consapevole. Mi focalizzerò inoltre sulle ricadute formative che esperienze di questo tipo possono avere sui giovani studenti rendendo così evidente come i percorsi di avvicinamento all’opera lirica, oltre a garantire ai teatri un futuro ricambio di utenza, possiedano anche il pregio di offrire numerosi benefici educativi per i ragazzi.
Infine concluderò la tesi con la presentazione di due percorsi che si occupano di promuovere la lirica all’interno delle scuole e che ritengo essere particolarmente validi: il progetto “Opera Domani” promosso dall’As.Li.Co e dalla Regione Lombardia, ed il programma “Dix Mois d’École et d’Opéra” realizzato a Parigi dall’Opéra national de Paris.