dc.contributor.advisor |
Dreon, Roberta |
it_IT |
dc.contributor.author |
Giocolano, Lorena <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-02 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-22T10:54:52Z |
|
dc.date.available |
2023-02-22T10:54:52Z |
|
dc.date.issued |
2022-10-26 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22162 |
|
dc.description.abstract |
L’elaborato propone un’analisi dettagliata dell’estetica sperimentale, quale disciplina nata negli anni ‘70 dell’800 ad opera di Gustav Theodor Fechner, e del suo confronto con la più ampiamente conosciuta neuroestetica, la cui nascita viene fatta risalire al 1999, quando Semir Zeki ne presenta i concetti base nel volume La visione dall’interno. Arte e cervello. Attraverso una ricostruzione storica l’attenzione è posta in primis sulla disciplina di Fechner, di cui viene esaminata la nascita e gli sviluppi, che dalla “nuova estetica sperimentale” arrivano alla contemporaneità più vicina a noi. Nel secondo capitolo vengono delineati i caratteri del confronto. Si sviluppa il punto di vista secondo cui la neuroestetica eredita dall’estetica sperimentale non soltanto presupposti e obiettivi, ma anche il peculiare approccio empirico che porta entrambe le discipline a dover fare i conti con le medesime problematiche. Accanto alle analogie vengono individuate due importanti differenze, la cui analisi evidenzia, inaspettatamente, nuovi punti di contatto. A dominare la neuroestetica è infatti il cognitivismo puro, che si scosta dal percettivismo tipico dell’estetica sperimentale, e il focus sul cervello, che innalza una barriera tra corpo e mente soppiantando la visione unificatrice di Fechner. È qui che entrano in gioco le più contemporanee scoperte della neuroestetica, che sfumano queste differenze e portano nuovamente la disciplina sulla stessa strada percorsa anni prima dagli studiosi di estetica sperimentale; affiora, dunque, una continuità che le rende il cuore pulsante di un’unica scienza cognitiva dell’estetica. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Lorena Giocolano, 2022 |
it_IT |
dc.title |
DALL’ESTETICA SPERIMENTALE ALLA NEUROESTETICA. PER UNA SCIENZA COGNITIVA DELL’ESTETICA. |
it_IT |
dc.title.alternative |
DALL'ESTETICA SPERIMENTALE ALLA NEUROESTETICA. PER UNA SCIENZA COGNITIVA DELL'ESTETICA. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021-2022_appello_171022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
974800 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Lorena Giocolano (974800@stud.unive.it), 2022-10-02 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Roberta Dreon (robdre@unive.it), 2022-10-17 |
it_IT |