Efficacia della comunicazione 2.0 nei distretti veneti del vino.

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dc.contributor.advisor Micelli, Stefano it_IT
dc.contributor.author Milani, Riccardo <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2012-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2012-12-11T13:33:14Z
dc.date.available 2012-12-11T13:33:14Z
dc.date.issued 2012-10-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2214
dc.description.abstract I rapidi mutamenti della società hanno portato i consumatori del nuovo millennio ad essere sempre più critici e consapevoli delle loro scelte. È proprio il marketing classico ad insegnarci come dal cambiamento dei mercati nascano le maggiori opportunità per il business. Il tempo del monologo unidirezionale da marca a consumatore non funziona più, il pubblico ha bisogno di un legame più forte con l’azienda. Conversazione e cooperazione diventano i pilastri di questo nuovo marketing. Il presente elaborato esamina gli effettivi benefici e ritorni economici che stanno ottenendo quelle imprese che hanno deciso di investire nella comunicazione 2.0. In particolare si cerca di ricostruire, grazie ai bilanci e alle interviste aziendali condotte all’interno dei distretti veneti del vino, il concreto valore che la comunicazione integrata apporta all’azienda. Dall’introduzione del concetto di distretto industriale si passa ad illustrare la situazione del mercato vinicolo in veneto . In seguito si analizza un campione di aziende vitivinicole attraverso interviste, studio dei bilanci e questionari che permettono di comprenderne l’ evoluzione. Dopo aver esposto i recenti mutamenti avvenuti a livello globale nel rapporto col consumatore e aver illustrato le principali tecniche di comunicazione a disposizione delle imprese si commentano i risultati ottenuti dal campione esaminato. Infine sulla base dei dati raccolti si dimostra quale ritorno economico possano ottenere le aziende che decidono di investire in marketing 2.0. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Riccardo Milani, 2012 it_IT
dc.title Efficacia della comunicazione 2.0 nei distretti veneti del vino. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Bachelor Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 816454 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Riccardo Milani (816454@stud.unive.it), 2012-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefano Micelli (micelli@unive.it), 2012-10-15 it_IT


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