Abstract:
I rapidi mutamenti della società hanno portato i consumatori del nuovo millennio ad essere sempre più critici e consapevoli delle loro scelte.
È proprio il marketing classico ad insegnarci come dal cambiamento dei mercati nascano le maggiori opportunità per il business. Il tempo del monologo unidirezionale da marca a consumatore non funziona più, il pubblico ha bisogno di un legame più forte con l’azienda.
Conversazione e cooperazione diventano i pilastri di questo nuovo marketing.
Il presente elaborato esamina gli effettivi benefici e ritorni economici che stanno ottenendo quelle imprese che hanno deciso di investire nella comunicazione 2.0.
In particolare si cerca di ricostruire, grazie ai bilanci e alle interviste aziendali condotte all’interno dei distretti veneti del vino, il concreto valore che la comunicazione integrata apporta all’azienda.
Dall’introduzione del concetto di distretto industriale si passa ad illustrare la situazione del mercato vinicolo in veneto .
In seguito si analizza un campione di aziende vitivinicole attraverso interviste, studio dei bilanci e questionari che permettono di comprenderne l’ evoluzione.
Dopo aver esposto i recenti mutamenti avvenuti a livello globale nel rapporto col consumatore e aver illustrato le principali tecniche di comunicazione a disposizione delle imprese si commentano i risultati ottenuti dal campione esaminato.
Infine sulla base dei dati raccolti si dimostra quale ritorno economico possano ottenere le aziende che decidono di investire in marketing 2.0.