Il butō: corpi e corporealtà che danzano se stessi

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dc.contributor.advisor Centonze, Katja it_IT
dc.contributor.author Greco, Irene <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T10:54:49Z
dc.date.available 2023-02-22T10:54:49Z
dc.date.issued 2022-11-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22142
dc.description.abstract In questa tesi, si cercherà di partire dalle fondamenta del butō prima di poter entrare nel vivo della questione e tentare di capire, se possibile, “cosa” sia e quali elementi ne siano il cardine. Esistono diverse angolazioni dalle quali partire per poter penetrare più a fondo nella comprensione di questa “anti-danza”: un punto di vista linguistico, sociale, storico o ancora antropologico. Ad ogni modo, risulta impossibile scindere un campo dall’altro, tutti si intersecano per dar vita al quadro generale del butō. Ogni elemento è strettamente legato agli altri, rendendo difficile definire dei legami unidirezionali di causa-effetto. Tuttavia, una volta messi insieme tutti questi punti di vista, si potrà disporre di una visione più completa ed esaustiva tramite la quale affrontare l’analisi e la comprensione del fenomeno. Si deve ricordare, al tempo stesso, che forse non sarà possibile capire (in senso stretto) questo tipo di performatività d'avanguardia, forse un termine più adatto sarebbe intuire, in alcuni casi esperire con il proprio corpo. Ed è effettivamente attorno al corpo che verte la seconda parte di questa tesi, ciò che di più paradossale noi "possediamo". Il butō si occupa di tutti i tipi di corpi, a partire da quelli dimenticati dalla storia o dagli altri generi di danza, dai corpi malati, emaciati, e tuttavia bellissimi nel loro essere grotteschi, fino a comprendere i corpi non solo dei danzatori, ma del pubblico stesso. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Irene Greco, 2022 it_IT
dc.title Il butō: corpi e corporealtà che danzano se stessi it_IT
dc.title.alternative Il butō. Corpi e corporealtà che danzano se stessi it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 856502 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note In questa tesi, si cercherà di partire dalle fondamenta del butō prima di poter entrare nel vivo della questione e tentare di capire, se possibile, “cosa” sia e quali elementi ne siano il cardine. Esistono diverse angolazioni dalle quali partire per poter penetrare più a fondo nella comprensione di questa “anti-danza”: un punto di vista linguistico, sociale, storico o ancora antropologico. Ad ogni modo, risulta impossibile scindere un campo dall’altro, tutti si intersecano per dar vita al quadro generale del butō. Ogni elemento è strettamente legato agli altri, rendendo difficile definire dei legami unidirezionali di causa-effetto. Tuttavia, una volta messi insieme tutti questi punti di vista, si potrà disporre di una visione più completa ed esaustiva tramite la quale affrontare l’analisi e la comprensione del fenomeno. Si deve ricordare, al tempo stesso, che forse non sarà possibile capire (in senso stretto) questo tipo di performatività d'avanguardia, forse un termine più adatto sarebbe intuire, in alcuni casi esperire con il proprio corpo. Ed è effettivamente attorno al corpo che verte la seconda parte di questa tesi, ciò che di più paradossale noi "possediamo". Il butō si occupa di tutti i tipi di corpi, a partire da quelli dimenticati dalla storia o dagli altri generi di danza, dai corpi malati, emaciati, e tuttavia bellissimi nel loro essere grotteschi, fino a comprendere i corpi non solo dei danzatori, ma del pubblico stesso. ​ it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Irene Greco (856502@stud.unive.it), 2022-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Katja Centonze (katjacen@unive.it), 2022-10-17 it_IT


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