Tra ricordo ed immortalità: studio storico - artistico e diagnostico non invasivo del “Ritratto di Lucrezia Minerbetti” di Alessandro Allori

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Pojana, Giulio it_IT
dc.contributor.author Gatti, Elisabetta <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T10:54:49Z
dc.date.available 2023-02-22T10:54:49Z
dc.date.issued 2022-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22138
dc.description.abstract L’elaborato propone lo studio dell’opera Ritratto di Lucrezia Minerbetti, considerato un unicum veneziano dell’artista fiorentino Alessandro Allori e conservato presso la Pinacoteca Manfrediniana di Venezia. Il soggetto del dipinto, Lucrezia Minerbetti, una bambina di nobile famiglia fiorentina morta all’età di tre anni, offre lo spunto per definire in linea generale quali fossero le modalità e le motivazioni peculiari alla ritrattistica d’infanzia di XVI secolo in Italia: in foggia di “piccoli adulti”, i bambini così raffigurati dovevano rispecchiare lo status sociale in cui erano nati per mere ragioni di rappresentanza, oppure colmare il dolore dei propri genitori, provocato dalla loro prematura dipartita. Dopo una panoramica sull’attività artistica, ma soprattutto ritrattistica, dell’autore, Alessandro Allori, sono delineate più nel dettaglio le caratteristiche storico - artistiche del quadro oggetto della ricerca. Attraverso un’approfondita ricerca bibliografica, è stato possibile ipotizzare l’identità della piccola Lucrezia Minerbetti ed il contesto di realizzazione del suo ritratto, da confermare presto con una ricerca d’archivio. A completamento dello studio è stato svolto, infine, un lavoro di indagine diagnostica non invasiva con tecniche di imaging, effettuando, nello specifico, fotografie in fluorescenza UV e riflettografie nell’infrarosso. I risultati hanno prodotto nuove informazioni relative al modus operandi dell’artista ed allo stato di conservazione del dipinto. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisabetta Gatti, 2022 it_IT
dc.title Tra ricordo ed immortalità: studio storico - artistico e diagnostico non invasivo del “Ritratto di Lucrezia Minerbetti” di Alessandro Allori it_IT
dc.title.alternative Tra ricordo ed immortalità: studio storico-artistico e diagnostico non invasivo del "Ritratto di Lucrezia Minerbetti" di Alessandro Allori it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 879093 it_IT
dc.subject.miur L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elisabetta Gatti (879093@stud.unive.it), 2022-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giulio Pojana (jp@unive.it), 2022-10-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record