Abstract:
Questa tesi analizza le rappresentazioni di genere nel linguaggio dell’informazione italiana, con un approccio interdisciplinare che integra l’analisi linguistica con l’analisi mediale. Dopo una rassegna bibliografica ragionata in materia di “lingua e genere” e “media e genere”, la tesi presenta tre analisi di corpora. La prima, corpus-driven, esplora la rappresentazione di donne e uomini in un corpus di notiziari televisivi, attraverso un’analisi testuale computerizzata. La seconda, corpus-based, studia, attraverso un’analisi lessicometrica integrata con un’analisi manuale, l’accordo fra genere grammaticale e genere semantico del lemma ministra/o in un corpus di notizie di quotidiani e nel corpus di notiziari televisivi sopra citato. La terza analizza le associazioni di genere latenti nei word embeddings di una selezione di nomi di professione estratti da un corpus di notizie quotidiane. Nel complesso i risultati dimostrano che il linguaggio dell’informazione italiana veicola ancora attivamente rappresentazioni di genere stereotipate, attestando però anche alcuni segnali di innovazione rispetto al passato.