Abstract:
Negli ultimi anni si è assistito ad un cambiamento nel modo di comunicare delle persone. Con l'avvento del web 2.0 è possibile conversare in tempo reale. Questi nuovi metodi di comunicazioni che inizialmente erano diffusi principalmente tra i giovani ora sono ampliamente usati anche dalle persone di tutte le fasce d'età. Questi strumenti sono stati introdotti anche in campo lavorativo. Molte aziende hanno scelto di essere presenti in rete non solo con il sito web ma anche tramite i social media. Per quel che riguarda il settore turistico, si può affermare che offre un prodotto che è spesso oggetto di conversazioni tra le persone. I social media diventano quindi un ottimo strumento per condividere esperienze di viaggio. Sono sempre più in aumento le persone che effettuano delle prenotazioni online e che cercano in rete spunti e informazioni per pianificare le proprie vacanze. Il comparto dell'ospitalità è stato ampliamento coinvolto in questo cambiamento, in quanto offre un prodotto che è molto spesso oggetto di conversazione tra le persone. Utilizzando i social media è più facile per gli albergatori capire gli interessi e le esigenze dei clienti e per i turisti i social network rappresentano uno strumento per recepire informazioni che da un normale sito web non si potrebbero cogliere. Ad esempio la qualità del servizio offerto. Nello specifico si analizzerà il caso del Molino Stucky Hilton di Venezia. Un hotel cinque stelle che ha deciso di utilizzare i social media per la propria promozione. Si cercherà di capire i vantaggi e gli svantaggi collegati all'utilizzo di questi nuovi strumenti di comunicazione.