L’importanza delle certificazioni ambientali per uno sviluppo turistico di destinazione attraverso il digital marketing: il caso di Cavallino Treporti.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Camatti, Nicola it_IT
dc.contributor.author Moretto, Margherita <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-23 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:27:30Z
dc.date.issued 2022-07-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22003
dc.description.abstract Questo elaborato vuole indagare il ruolo che hanno le certificazioni ambientali nelle destinazioni turistiche rendendole più competitive e all’avanguardia, partendo dall’importanza della collaborazione tra gli stakeholder che insistono su un determinato territorio. Infatti, uno degli elementi principali che non deve mancare all’interno della destinazione è la cooperazione tra gli attori e la co-creazione di un brand unico di valore del territorio: argomento che troverà spazio all’interno di questo studio, con particolare attenzione alle modalità di comunicazione attraverso strategie di comunicazione online ovvero di digital marketing. Partendo dal quadro generale, il primo capitolo sintetizza le definizioni di destinazione, dell’organizzazione di una DMO e di cosa si intenda per turismo sostenibile e responsabile. Interrelato a questi ultimi due fenomeni, si cercano di studiare le normative delle certificazioni e modelli ambientali esistenti in ambito turistico, elencando poi alcune tipologie ed esempi di enti che si occupano di assegnare le certificazioni alle destinazioni seguendo criteri e requisiti specifici. Successivamente l'elaborato si dedica al collaborative destination marketing, sottolineando l’importanza della collaborazione tra gli attori e stakeholders all’interno della destinazione, sia a livello di gestione delle politiche del territorio, sia di marketing collaborativo. In questo progetto di studio verranno analizzate le tecnologie che hanno portato al progresso nel mondo del turismo, in particolar modo per quanto riguarda la promozione e comunicazione. Infatti si cerca di spiegare come il digital marketing possa essere funzionale alla promozione e comunicazione delle destinazioni turistiche, con un focus all’importanza delle certificazioni ambientali di destinazione, che possono rappresentare un elemento chiave per aumentare la sensibilità dei turisti e viaggiatori in merito allo sviluppo sostenibile. Infine l’ultimo capitolo vuole prendere in considerazione uno specifico territorio e proporre un caso studio applicando i concetti esposti nei capitoli precedenti. Si tratta della destinazione turistica di Cavallino Treporti, meta ritenuta molto importante per il turismo “open air” e per il suo litorale. Si procederà quindi con un’analisi della destinazione in termini di domanda turistica, evoluzione storica e un’analisi dell’organizzazione di gestione del territorio. In quest’ambito verranno esplorate le relazioni esistenti tra i soggetti facenti parte dell’OGD e il rispettivo livello di cooperazione e collaborazione. Alla luce delle considerazioni effettuate all’interno della tesi, verrà data una proposta di co-creazione di valore della destinazione di Cavallino Treporti, tale per cui possa garantirsi l'adozione di alcune certificazioni ambientali che influiscano allo sviluppo turistico sostenibile attraverso il digital marketing. La metodologia utilizzata per lo studio di ricerca della destinazione turistica di Cavallino Treporti è la formulazione di interviste ai soggetti che partecipano attivamente alla gestione del territorio, nonché a qualche ente che si occupa di assegnare le certificazioni aziendali di carattere ambientale alle destinazioni, in linea con criteri e requisiti obbligatori, che verranno spiegati all’interno dell’elaborato. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Margherita Moretto, 2022 it_IT
dc.title L’importanza delle certificazioni ambientali per uno sviluppo turistico di destinazione attraverso il digital marketing: il caso di Cavallino Treporti. it_IT
dc.title.alternative L'importanza delle certificazioni ambientali per uno sviluppo turistico di destinazione attraverso il digital marketing: il caso di Cavallino Treporti it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 859521 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note L'importanza delle certificazioni ambientali per uno sviluppo turistico di destinazione attraverso il digital marketing: il caso di Cavallino Treporti it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Margherita Moretto (859521@stud.unive.it), 2022-06-23 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record