Abstract:
Questo elaborato vuole indagare il ruolo che hanno le certificazioni ambientali nelle destinazioni turistiche rendendole più competitive e all’avanguardia, partendo dall’importanza della collaborazione tra gli stakeholder che insistono su un determinato territorio. Infatti, uno degli elementi principali che non deve mancare all’interno della destinazione è la cooperazione tra gli attori e la co-creazione di un brand unico di valore del territorio: argomento che troverà spazio all’interno di questo studio, con particolare attenzione alle modalità di comunicazione attraverso strategie di comunicazione online ovvero di digital marketing.
Partendo dal quadro generale, il primo capitolo sintetizza le definizioni di destinazione, dell’organizzazione di una DMO e di cosa si intenda per turismo sostenibile e responsabile. Interrelato a questi ultimi due fenomeni, si cercano di studiare le normative delle certificazioni e modelli ambientali esistenti in ambito turistico, elencando poi alcune tipologie ed esempi di enti che si occupano di assegnare le certificazioni alle destinazioni seguendo criteri e requisiti specifici.
Successivamente l'elaborato si dedica al collaborative destination marketing, sottolineando l’importanza della collaborazione tra gli attori e stakeholders all’interno della destinazione, sia a livello di gestione delle politiche del territorio, sia di marketing collaborativo.
In questo progetto di studio verranno analizzate le tecnologie che hanno portato al progresso nel mondo del turismo, in particolar modo per quanto riguarda la promozione e comunicazione. Infatti si cerca di spiegare come il digital marketing possa essere funzionale alla promozione e comunicazione delle destinazioni turistiche, con un focus all’importanza delle certificazioni ambientali di destinazione, che possono rappresentare un elemento chiave per aumentare la sensibilità dei turisti e viaggiatori in merito allo sviluppo sostenibile.
Infine l’ultimo capitolo vuole prendere in considerazione uno specifico territorio e proporre un caso studio applicando i concetti esposti nei capitoli precedenti. Si tratta della destinazione turistica di Cavallino Treporti, meta ritenuta molto importante per il turismo “open air” e per il suo litorale. Si procederà quindi con un’analisi della destinazione in termini di domanda turistica, evoluzione storica e un’analisi dell’organizzazione di gestione del territorio. In quest’ambito verranno esplorate le relazioni esistenti tra i soggetti facenti parte dell’OGD e il rispettivo livello di cooperazione e collaborazione. Alla luce delle considerazioni effettuate all’interno della tesi, verrà data una proposta di co-creazione di valore della destinazione di Cavallino Treporti, tale per cui possa garantirsi l'adozione di alcune certificazioni ambientali che influiscano allo sviluppo turistico sostenibile attraverso il digital marketing. La metodologia utilizzata per lo studio di ricerca della destinazione turistica di Cavallino Treporti è la formulazione di interviste ai soggetti che partecipano attivamente alla gestione del territorio, nonché a qualche ente che si occupa di assegnare le certificazioni aziendali di carattere ambientale alle destinazioni, in linea con criteri e requisiti obbligatori, che verranno spiegati all’interno dell’elaborato.