Abstract:
Nelle aste d’arte sono molteplici le informazioni disponibili circa un’opera d’arte – i prezzi precedenti di aggiudicazione, le stime prevendita, le caratteristiche del lotto. Ognuna di queste variabili ha il potere di condizionare i processi di ragionamento degli attori in asta – esperti d’arte, bidder e seller. Questo studio si pone come obiettivo analizzare il fenomeno dell’anchoring effect dei prezzi di aggiudicazione e delle stime prevendita di opere d’arte, esplorando in quale misura gli attori in asta siano ancorati a tali variabili. A partire da una revisione delle letteratura scientifica, sono stati descritti e confrontati alcuni lavori sull’effetto ancoraggio in diversi settori del mercato, tra cui le aste d’arte, le aste di vino pregiato e le negoziazioni immobiliari. Successivamente, si è sviluppato un modello empirico di regressione per verificare la sussistenza di effetti d’ancoraggio su un database di 62 opere di artisti italiani del XX secolo rivendute almeno due volte da Sotheby’s e Christie’s dal 1993 al 2021.