dc.contributor.advisor |
Menegale, Marcella |
it_IT |
dc.contributor.author |
Tosetto, Desiree <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-26 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-11T08:27:24Z |
|
dc.date.available |
2023-12-06T13:52:18Z |
|
dc.date.issued |
2022-07-15 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21972 |
|
dc.description.abstract |
Nelle scuole di tutti i gradi della regione Friuli-Venezia Giulia, dall’infanzia alle superiori, sono molti gli studenti impegnati nello studio della lingua friulana. L’approccio che si intende prendere in esame in questa tesi è il CLIL (Content and Language Integrated Learning), ovvero l'apprendimento integrato di contenuto disciplinare e della lingua target.
Questa tesi si focalizzerà sull’analisi dei materiali didattici che esistono per il CLIL, indirizzati a studenti della scuola primaria in lingua friulana e in lingua inglese. L’interesse per la scuola primaria deriva dal fatto che a questo livello scolastico vengono realizzati percorsi CLIL sia in lingua inglese che in lingua friulana.
Partendo dalla constatazione che l’offerta di materiali per il CLIL in lingua friulana è assai ridotta rispetto a quella per la lingua inglese, l’obiettivo è di effettuare una comparazione fra i materiali esistenti per il CLIL in lingua friulana e quelli per il CLIL in inglese, individuando punti di forza e criticità su cui intervenire, al fine di fornire eventuali suggerimenti su come incrementare la qualità dei materiali in lingua friulana. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Desiree Tosetto, 2022 |
it_IT |
dc.title |
CLIL in inglese e in friulano nella scuola primaria: Un'analisi dei materiali didattici a disposizione |
it_IT |
dc.title.alternative |
CLIL in inglese e in friulano nella scuola primaria: Un'analisi dei materiali didattici a disposizione |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022_sessione estiva_110722 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
851569 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.provenance.upload |
Desiree Tosetto (851569@stud.unive.it), 2022-06-26 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Marcella Menegale (menegale@unive.it), 2022-07-11 |
it_IT |