CLIL in inglese e in friulano nella scuola primaria: Un'analisi dei materiali didattici a disposizione

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Menegale, Marcella it_IT
dc.contributor.author Tosetto, Desiree <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-26 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:27:24Z
dc.date.available 2023-12-06T13:52:18Z
dc.date.issued 2022-07-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21972
dc.description.abstract Nelle scuole di tutti i gradi della regione Friuli-Venezia Giulia, dall’infanzia alle superiori, sono molti gli studenti impegnati nello studio della lingua friulana. L’approccio che si intende prendere in esame in questa tesi è il CLIL (Content and Language Integrated Learning), ovvero l'apprendimento integrato di contenuto disciplinare e della lingua target. Questa tesi si focalizzerà sull’analisi dei materiali didattici che esistono per il CLIL, indirizzati a studenti della scuola primaria in lingua friulana e in lingua inglese. L’interesse per la scuola primaria deriva dal fatto che a questo livello scolastico vengono realizzati percorsi CLIL sia in lingua inglese che in lingua friulana. Partendo dalla constatazione che l’offerta di materiali per il CLIL in lingua friulana è assai ridotta rispetto a quella per la lingua inglese, l’obiettivo è di effettuare una comparazione fra i materiali esistenti per il CLIL in lingua friulana e quelli per il CLIL in inglese, individuando punti di forza e criticità su cui intervenire, al fine di fornire eventuali suggerimenti su come incrementare la qualità dei materiali in lingua friulana. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Desiree Tosetto, 2022 it_IT
dc.title CLIL in inglese e in friulano nella scuola primaria: Un'analisi dei materiali didattici a disposizione it_IT
dc.title.alternative CLIL in inglese e in friulano nella scuola primaria: Un'analisi dei materiali didattici a disposizione it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 851569 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.provenance.upload Desiree Tosetto (851569@stud.unive.it), 2022-06-26 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marcella Menegale (menegale@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record