Abstract:
Nelle scuole di tutti i gradi della regione Friuli-Venezia Giulia, dall’infanzia alle superiori, sono molti gli studenti impegnati nello studio della lingua friulana. L’approccio che si intende prendere in esame in questa tesi è il CLIL (Content and Language Integrated Learning), ovvero l'apprendimento integrato di contenuto disciplinare e della lingua target.
Questa tesi si focalizzerà sull’analisi dei materiali didattici che esistono per il CLIL, indirizzati a studenti della scuola primaria in lingua friulana e in lingua inglese. L’interesse per la scuola primaria deriva dal fatto che a questo livello scolastico vengono realizzati percorsi CLIL sia in lingua inglese che in lingua friulana.
Partendo dalla constatazione che l’offerta di materiali per il CLIL in lingua friulana è assai ridotta rispetto a quella per la lingua inglese, l’obiettivo è di effettuare una comparazione fra i materiali esistenti per il CLIL in lingua friulana e quelli per il CLIL in inglese, individuando punti di forza e criticità su cui intervenire, al fine di fornire eventuali suggerimenti su come incrementare la qualità dei materiali in lingua friulana.