LE FRASI PASSIVE DELL'ITALIANO IN BAMBINI E RAGAZZI AFFETTI DA IPOACUSIA

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dc.contributor.advisor Volpato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Striuli, Maddalena <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-26 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:27:13Z
dc.date.issued 2022-07-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21969
dc.description.abstract Il presente studio ha lo scopo di indagare le frasi passive della lingua italiana in bambini e ragazzi affetti da ipoacusia bilaterale. La tesi è composta da una parte sperimentale che prevede un esperimento condotto su 11 pazienti di un centro acustico di età compresa tra i 6;7 e i 13;8 anni. Ai partecipanti, tutti madrelingua italiani, sono stati somministrati un test di comprensione (Verin 2010) e uno di produzione elicitata di frasi passive (Del Puppo et al. 2011). Questo lavoro è suddiviso in tre capitoli. Il primo vuole offrire una panoramica generale dello sviluppo del linguaggio e dell’ipoacusia, mettendo in evidenza come quest’ultima possa avere un notevole impatto sull’acquisizione di una lingua vocale. Il secondo capitolo approfondisce la struttura delle frasi passive, soffermandosi con particolare attenzione sulle ragioni per cui esse risultino così problematiche. Infine, il terzo e ultimo capitolo illustra dettagliatamente il progetto sperimentale: i partecipanti che vi hanno preso parte, la metodologia impiegata, i test somministrati e i risultati ottenuti. Questo studio rivela che la maggior parte dei partecipanti testati dimostra conoscenza della passivizzazione, poiché comprende e produce costruzioni passive. In particolare, i risultati del test di produzione indicano che soltanto tre partecipanti non sono stati in grado di produrre frasi passive e dall’analisi dei dati nel test di comprensione emerge un’asimmetria tra verbi azionali e non azionali; ciò significa che i secondi sono stati più difficili da comprendere rispetto ai primi, in linea con le predizioni. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Maddalena Striuli, 2022 it_IT
dc.title LE FRASI PASSIVE DELL'ITALIANO IN BAMBINI E RAGAZZI AFFETTI DA IPOACUSIA it_IT
dc.title.alternative LE FRASI PASSIVE DELL'ITALIANO IN BAMBINI E RAGAZZI AFFETTI DA IPOACUSIA it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 867705 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language RUSSO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Maddalena Striuli (867705@stud.unive.it), 2022-06-26 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2022-07-11 it_IT


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