L’uso del digitale nelle organizzazioni non-profit. Il caso TechSoup

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Rullani, Francesco it_IT
dc.contributor.author Barison, Ludovica <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-24 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:27:13Z
dc.date.issued 2022-07-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21962
dc.description.abstract La tesi vuole rispondere ad alcuni quesiti riguardanti l’utilizzo del digitale da parte delle organizzazioni non-profit quali: il Terzo Settore è consapevole delle potenzialità del digitale o c’è un problema culturale di fondo? Qual è l’utilizzo attuale e in particolare quali sono gli strumenti maggiormente diffusi? È possibile coniugare digitale e non-profit? Attraverso una prima analisi verranno discussi concetti teorici, con particolare riguardo a teorie e modelli di diffusione ed applicazione del digitale all’interno delle organizzazioni, in modo da avere una panoramica di base che permetterà la comprensione dei successivi argomenti. Il passo successivo riguarda la combinazione di due temi, ossia il digitale e il mondo non-profit, cercando così di trovare le prime risposte ai quesiti iniziali. Il secondo argomento mette al centro un caso studio, quello di TechSoup, impresa sociale che ha come missione quella di aiutare il Non Profit a potenziare il proprio impatto con l'aiuto della tecnologia. L’obiettivo è quello di raccogliere un’intervista diretta che possa far luce su come agisce in concreto una società che vuole conciliare i due temi cardine della tesi. Il terzo argomento riguarda invece la partecipazione ad un Workshop che ha come attore Save The Children; questo darà spunti per capire se c’è un problema culturale, cioè il settore non-profit non comprende il mondo digitale, oppure se è possibile coniugarlo nel loro agire. In conclusione verranno discussi i risultati ottenuti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ludovica Barison, 2022 it_IT
dc.title L’uso del digitale nelle organizzazioni non-profit. Il caso TechSoup it_IT
dc.title.alternative Impact meets digital: la trasformazione digitale del Terzo settore it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 861456 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Ludovica Barison (861456@stud.unive.it), 2022-06-24 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Rullani (francesco.rullani@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record