Abstract:
La tesi vuole rispondere ad alcuni quesiti riguardanti l’utilizzo del digitale da parte delle organizzazioni non-profit quali: il Terzo Settore è consapevole delle potenzialità del digitale o c’è un problema culturale di fondo? Qual è l’utilizzo attuale e in particolare quali sono gli strumenti maggiormente diffusi? È possibile coniugare digitale e non-profit?
Attraverso una prima analisi verranno discussi concetti teorici, con particolare riguardo a teorie e modelli di diffusione ed applicazione del digitale all’interno delle organizzazioni, in modo da avere una panoramica di base che permetterà la comprensione dei successivi argomenti. Il passo successivo riguarda la combinazione di due temi, ossia il digitale e il mondo non-profit, cercando così di trovare le prime risposte ai quesiti iniziali.
Il secondo argomento mette al centro un caso studio, quello di TechSoup, impresa sociale che ha come missione quella di aiutare il Non Profit a potenziare il proprio impatto con l'aiuto della tecnologia. L’obiettivo è quello di raccogliere un’intervista diretta che possa far luce su come agisce in concreto una società che vuole conciliare i due temi cardine della tesi.
Il terzo argomento riguarda invece la partecipazione ad un Workshop che ha come attore Save The Children; questo darà spunti per capire se c’è un problema culturale, cioè il settore non-profit non comprende il mondo digitale, oppure se è possibile coniugarlo nel loro agire.
In conclusione verranno discussi i risultati ottenuti.