Lo studio di più lingue favorisce l'intercomprensione? Uno studio di caso su preadolescenti.

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dc.contributor.advisor Menegale, Marcella it_IT
dc.contributor.author Tiozzo, Alessandro <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-25 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:27:12Z
dc.date.available 2022-10-11T08:27:12Z
dc.date.issued 2022-07-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21955
dc.description.abstract Studi e progetti europei degli ultimi anni suggeriscono e spiegano come l’Intercomprensione sia da intendere come la nuova frontiera dell’educazione linguistica. Molti di questi studi sottolineano la necessità di spostare il focus delle lezioni scolastiche di lingua straniera dall’insegnamento di una sola LS all’insegnamento di più LS, con il conseguente sviluppo nei giovani di nuove strategie e abilità di comprensione e di apprendimento. Il presente studio di caso si prefigge come obiettivo quello di confrontare i risultati di un primo gruppo (G1) di studenti di terza media (n=52) che studia una sola LS (inglese), con quelli di un secondo gruppo (G2) di studenti di terza media (n= 52) che studia due LS (inglese e spagnolo), ottenuti attraverso un test di Intercomprensione basato su un breve articolo in lingua tedesca, ovvero una lingua a loro sconosciuta e appartenente ad una famiglia linguistica diversa da quella della loro lingua madre (italiana, cioè romanza). Dopo la somministrazione del test di Intercomprensione a tutti gli studenti e dopo un colloquio individuale con alcuni dei partecipanti allo studio di caso, i risultati hanno dimostrato che il G2 sembrerebbe saper utilizzare in modo più efficace le strategie di comprensione del testo attraverso associazioni linguistiche originali. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessandro Tiozzo, 2022 it_IT
dc.title Lo studio di più lingue favorisce l'intercomprensione? Uno studio di caso su preadolescenti. it_IT
dc.title.alternative Studiare più lingue favorisce l'Intercomprensione? it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 867743 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note L'abstract della tesi è stato scritto anche in lingua tedesca. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language TEDESCO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Alessandro Tiozzo (867743@stud.unive.it), 2022-06-25 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marcella Menegale (menegale@unive.it), 2022-07-11 it_IT


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