La ricezione dell'opera grafica di Albrecht Dürer in Andrea del Sarto e nel Pontormo. Un'indagine sul dibattito critico da Giovanni Gaetano Bottari alla Seconda Guerra Mondiale (1759-1943).

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Fara, Giovanni Maria it_IT
dc.contributor.author Cremonte Pastorello, Elisabetta <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-25 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:27:10Z
dc.date.available 2022-10-11T08:27:10Z
dc.date.issued 2022-07-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21942
dc.description.abstract L’elaborato prova ad indagare la fortuna dell’influenza dell’opera grafica di Albrecht Dürer sulle opere di Andrea del Sarto e Pontormo nella letteratura artistica tra la seconda metà del Settecento e la Seconda Guerra Mondiale o, più precisamente, dall’edizione delle Vite vasariane con il commento di Giovanni Gaetano Bottari pubblicata tra il 1759 e il 1760 a quella curata da Carlo Ludovico Ragghianti del 1943. Dopo una breve introduzione sul rapporto di Dürer con l’Italia e la fortuna delle sue opere nella Firenze di inizio Cinquecento, tenterò di individuare gli elementi fondamentali dell’analisi dell’influenza di Dürer sul Sarto e Pontormo e le loro trasformazioni sulla base dei commenti alle diverse edizioni delle Vite di Vasari, in confronto con altri testi coevi. La tesi si pone dunque come obiettivo di delineare cronologicamente la parabola della fortuna critica di questo tema, seguendo le direzioni divergenti che intraprende nell’analisi delle opere dei due pittori. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisabetta Cremonte Pastorello, 2022 it_IT
dc.title La ricezione dell'opera grafica di Albrecht Dürer in Andrea del Sarto e nel Pontormo. Un'indagine sul dibattito critico da Giovanni Gaetano Bottari alla Seconda Guerra Mondiale (1759-1943). it_IT
dc.title.alternative La ricezione dell'opera grafica di Albrecht Dürer in Andrea del Sarto e nel Pontormo. Un'indagine sul dibattito critico da Giovanni Gaetano Bottari alla Seconda Guerra Mondiale (1759-1943) it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 866537 it_IT
dc.subject.miur L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elisabetta Cremonte Pastorello (866537@stud.unive.it), 2022-06-25 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Maria Fara (giovannimaria.fara@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record