Studio sui docenti stranieri nel sistema scolastico cinese odierno: aspetti normativi e socio-culturali

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor De Giorgi, Laura it_IT
dc.contributor.author Calattini, Alice <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-21 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:27:09Z
dc.date.issued 2022-07-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21932
dc.description.abstract Nella Repubblica Popolare Cinese (RPC) da sempre l’istruzione ricopre un ruolo rilevante, per la nazione e per la popolazione. Sin dai tempi di Confucio, l’insegnante rappresenta una figura fondamentale per la formazione accademica, e non, dei futuri cittadini della nazione cinese. Ripercorrendo i cambiamenti e le trasformazioni del sistema scolastico cinese dal 1992 ad oggi, dalla ricerca emerge come il ruolo dell’insegnante in Cina in questo trentennio sia oscillato tra tradizione ed innovazione, soprattutto recentemente visto che la sempre maggiore partecipazione delle famiglie nella didattica ha portato a ripensare il tradizionale ruolo di guida assegnato all’insegnante cinese. All’interno di un sistema scolastico che, riponendo estrema fiducia nel loro ruolo, affida ai docenti il compito di provvedere allo sviluppo e alla crescita non solo accademica dei propri alunni, questo elaborato si intende di analizzare come la presenza di insegnanti stranieri di origine non cinese, per lo più impiegati come insegnanti della lingua inglese, viene avvertita all’interno delle classi cinesi, tra la percezione degli studenti e le implicazioni che derivano dalla professione, anche in virtù delle recenti disposizioni governative tese a rivedere il peso dell’insegnamento della lingua inglese nelle classi cinesi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alice Calattini, 2022 it_IT
dc.title Studio sui docenti stranieri nel sistema scolastico cinese odierno: aspetti normativi e socio-culturali it_IT
dc.title.alternative Studio sui docenti stranieri nel sistema scolastico cinese odierno: aspetti normativi e socio-culturali it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 975392 it_IT
dc.subject.miur L-OR/23 STORIA DELL'ASIA ORIENTALE E SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alice Calattini (975392@stud.unive.it), 2022-06-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Laura De Giorgi (degiorgi@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record