Abstract:
Nella Repubblica Popolare Cinese (RPC) da sempre l’istruzione ricopre un ruolo rilevante, per la
nazione e per la popolazione. Sin dai tempi di Confucio, l’insegnante rappresenta una figura
fondamentale per la formazione accademica, e non, dei futuri cittadini della nazione cinese.
Ripercorrendo i cambiamenti e le trasformazioni del sistema scolastico cinese dal 1992 ad oggi,
dalla ricerca emerge come il ruolo dell’insegnante in Cina in questo trentennio sia oscillato tra
tradizione ed innovazione, soprattutto recentemente visto che la sempre maggiore partecipazione
delle famiglie nella didattica ha portato a ripensare il tradizionale ruolo di guida assegnato
all’insegnante cinese. All’interno di un sistema scolastico che, riponendo estrema fiducia nel loro
ruolo, affida ai docenti il compito di provvedere allo sviluppo e alla crescita non solo accademica
dei propri alunni, questo elaborato si intende di analizzare come la presenza di insegnanti stranieri
di origine non cinese, per lo più impiegati come insegnanti della lingua inglese, viene avvertita
all’interno delle classi cinesi, tra la percezione degli studenti e le implicazioni che derivano dalla
professione, anche in virtù delle recenti disposizioni governative tese a rivedere il peso
dell’insegnamento della lingua inglese nelle classi cinesi.