La digitalizzazione delle Piccole e Medie Imprese in Italia. Un'analisi delle PMI attinenti alla Camera di Commercio di Venezia e Rovigo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Colapinto, Cinzia it_IT
dc.contributor.author Rosestolato, Giulia <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:27:08Z
dc.date.issued 2022-07-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21924
dc.description.abstract L’obiettivo di questo elaborato è di comprendere quale sia l’attuale livello di digitalizzazione delle Piccole e Medie Imprese e quali siano stati i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni all’interno dell’organizzazione e della struttura delle stesse, in chiave di una trasformazione digitale. L'elaborato può essere formalmente diviso in due parti, una teorica e una sperimentale. La prima parte, teorica, introduce i caratteri distintivi delle PMI e analizza nel dettaglio i loro processi di innovazione e di digitalizzazione, al fine di presentare un quadro completo in un’ottica di sviluppo d’impresa. In seguito, viene approfondito il processo di trasformazione digitale, illustrando i fattori che lo incentivano, le tecnologie coinvolte nel processo, gli impatti del cambiamento, le opportunità, le sfide e le criticità da affrontare, le politiche europee e nazionali e le iniziative sviluppate dagli enti locali per incentivarlo. La seconda parte, sperimentale, tratta l’analisi del processo di digitalizzazione delle PMI attinenti alla Camera di Commercio di Venezia e Rovigo. Vengono quindi esposti l’inquadramento del progetto, gli strumenti e le metodologie utilizzate per la raccolta dei dati, la presentazione e l’analisi dei risultati, a livello quantitativo e qualitativo, per comprendere al meglio le dinamiche che hanno interessato le aziende del territorio. A conclusione dell’elaborato, sono riportate le riflessioni su quanto approfondito, attraverso la letteratura e i casi di studio. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Rosestolato, 2022 it_IT
dc.title La digitalizzazione delle Piccole e Medie Imprese in Italia. Un'analisi delle PMI attinenti alla Camera di Commercio di Venezia e Rovigo it_IT
dc.title.alternative La digitalizzazione delle Piccole e Medie imprese in Italia it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 888000 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giulia Rosestolato (888000@stud.unive.it), 2022-06-22 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Cinzia Colapinto (cinzia.colapinto@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record