Abstract:
L’obiettivo di questo elaborato è di comprendere quale sia l’attuale livello di digitalizzazione delle Piccole e Medie Imprese e quali siano stati i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni all’interno dell’organizzazione e della struttura delle stesse, in chiave di una trasformazione digitale. L'elaborato può essere formalmente diviso in due parti, una teorica e una sperimentale. La prima parte, teorica, introduce i caratteri distintivi delle PMI e analizza nel dettaglio i loro processi di innovazione e di digitalizzazione, al fine di presentare un quadro completo in un’ottica di sviluppo d’impresa. In seguito, viene approfondito il processo di trasformazione digitale, illustrando i fattori che lo incentivano, le tecnologie coinvolte nel processo, gli impatti del cambiamento, le opportunità, le sfide e le criticità da affrontare, le politiche europee e nazionali e le iniziative sviluppate dagli enti locali per incentivarlo. La seconda parte, sperimentale, tratta l’analisi del processo di digitalizzazione delle PMI attinenti alla Camera di Commercio di Venezia e Rovigo. Vengono quindi esposti l’inquadramento del progetto, gli strumenti e le metodologie utilizzate per la raccolta dei dati, la presentazione e l’analisi dei risultati, a livello quantitativo e qualitativo, per comprendere al meglio le dinamiche che hanno interessato le aziende del territorio. A conclusione dell’elaborato, sono riportate le riflessioni su quanto approfondito, attraverso la letteratura e i casi di studio.