Il Modello di Unità di Apprendimento alla luce delle recenti scoperte neuroscientifiche

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Jacomuzzi, Alessandra Cecilia it_IT
dc.contributor.author Manazza, Martina <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-26 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:27:08Z
dc.date.available 2022-10-11T08:27:08Z
dc.date.issued 2022-07-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21922
dc.description.abstract Nell’ultimo secolo la ricerca in ambito glottodidattico ha fatto notevoli passi avanti grazie al fondamentale contributo dei recenti studi neuroscientifici. Si è registrato un crescente interesse verso le neuroscienze cognitive da parte di numerosi studiosi che si sono interrogati su quali suggerimenti potessero offrire questi studi a chi si occupa di glottodidattica, quali indicazioni potessero fornire all’insegnante e all’apprendente e, infine, quali ricadute potessero avere nella pratica educativa al fine di rendere l’acquisizione di una lingua straniera più efficace. Da un lato, le nuove tecniche di neuro-immagine offrono una descrizione precisa della fisiologia del cervello e del suo funzionamento e ci permettono di sfatare le neuromitologie portandoci a ripensare alla didattica attuale; dall’altro, le recenti teorie sulla plasticità cerebrale e sui neuroni specchio ci consentono di avere solide basi scientifiche su cui impostare una “nuova” didattica che ponga realmente l’apprendente al centro del processo educativo. A questo proposito, è interessante riflettere sulla validità del modello di Unità di Apprendimento su cui si fonda la glottodidattica odierna, analizzandolo nelle tre fasi che lo caratterizzano (globalità, analisi, sintesi) e mettendolo in relazione alle recenti scoperte neuroscientifiche legate all’apprendimento linguistico. L’affiorare di alcune criticità fa emergere la volontà di proporre un nuovo modello operativo che possa ridurre la distanza tra neuroscienze e glottodidattica. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Manazza, 2022 it_IT
dc.title Il Modello di Unità di Apprendimento alla luce delle recenti scoperte neuroscientifiche it_IT
dc.title.alternative Il Modello di Unità di Apprendimento alla luce delle recenti scoperte neuroscientifiche it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 967913 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note Alcune parti della tesi sono redatte in spagnolo, lingua di specializzazione. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Martina Manazza (967913@stud.unive.it), 2022-06-26 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Alessandra Cecilia Jacomuzzi (alessandra.jacomuzzi@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record