Abstract:
Lo studio propone una panoramica sulle diverse possibili alternative per la vendita online di prodotti tipici alimentari italiani, basandosi sulla raccolta ed analisi dei dati relativi a 100 aziende già operanti all’interno del settore alimentare online. Lo scopo è quello di fornire una panoramica il più completa possibile delle diverse possibilità online che i venditori di prodotti tipici italiani hanno a disposizione, per sfruttare il proprio territorio d’origine e le relative tipicità alimentari come punto di forza, piuttosto che come limite al proprio raggio d’azione.
Quindi, il documento si concentra sui diversi modelli di business adottabili da una realtà locale evidenziando lo stato di adozione attuale, le caratteristiche ed i relativi vantaggi/svantaggi, opportunità/minacce di ogni diversa alternativa, fornendo alcune indicazioni e linee guida per la scelta del modello più adatto sulla base dei diversi obbiettivi e delle diverse possibilità di investimento.
Oltre ai dati delle aziende raccolti attraverso l’analisi dei siti web ed appositi strumenti disponibili online, lo studio conterrà informazioni riguardanti un campione ristretto di aziende selezionate, ottenute mediante l’intervista diretta di un rappresentante dell’azienda interessata. Uno step necessario per uno studio più approfondito contenente non solo informazioni oggettive ma anche testimonianze reali.