Abstract:
La ricerca è finalizzata allo studio dello sviluppo professionale emerso dalle circostanze della pandemia. L’indagine è rivolta in modo particolare alle insegnanti di lingua straniera nel contesto della scuola primaria in Veneto. Per la ricerca sono state selezionate alcune docenti di lingua straniera provenienti da scuole diverse. Poiché il sondaggio è stato indirizzato alle insegnanti, la prospettiva valutativa adottata è esclusivamente monodirezionale. La metodologia per la raccolta dei dati è avvenuta attraverso un questionario online con l’obiettivo di analizzare tre momenti diversi: la fase precedente alla pandemia, il contesto della didattica a distanza, e la fase successiva alla pandemia. In particolare, l’aspetto indagato è la possibile crescita professionale come risultato della necessità, dettata dalla situazione pandemica, di utilizzare la didattica a distanza. Pertanto, lo scopo di questo studio è indagare l’impatto della pandemia nella gestione delle risorse multimodali nel periodo della didattica a distanza, le metodologie impiegate, gli strumenti multimodali maggiormente implementati, e se tali applicativi integrativi siano tutt’ora utilizzati nella didattica in presenza.