dc.contributor.advisor |
Finotto, Vladi |
it_IT |
dc.contributor.author |
Salmaso, Giada <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-25 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-11T08:26:45Z |
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dc.date.available |
2022-10-11T08:26:45Z |
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dc.date.issued |
2022-07-19 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21851 |
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dc.description.abstract |
In questi ultimi anni, con l’intensificarsi della presenza di internet, dell’interconnessione creata dai social e della presenza dei marketplace, il mercato del B2B si è trovato sempre più coinvolto in un cambiamento culturale e organizzativo che ha influenzato il modo di operare delle imprese. L’approccio verso un mondo più digitale sta portando, infatti, molte imprese ad adottare tecniche improntate sulla digitalizzazione dell’azienda e verso un nuovo modo di instaurare relazioni con fornitori e clienti. Molte imprese sono pronte e stanno sviluppando oggi questo cambiamento, ma altre, come le pmi sono più restie al riguardo. In Italia, per esempio, è bassa la percentuale di pmi che adottano strumenti di ottimizzazione, analisi o di marketing all’interno del settore B2B.
In questo elaborato, al Capitolo 1 verrà effettuata un’analisi del mercato B2B con la definizione del termine, l’analisi dei settori coinvolti, la gestione dei processi di vendita e acquisto e le principali differenze con il mercato B2C.
Il Capitolo 2 sarà invece, focalizzato sulla digitalizzazione e sulla relazione tra trasformazione digitale e B2B concentrandosi poi su opportunità e benefici che la digitalizzazione crea nelle aziende, ma anche esaminando gli ostacoli che questa pone davanti alle pmi e osservando come la pandemia Covid-19 abbia influenzato il rapporto tra digitalizzazione e B2B in Italia.
Nel Capitolo 3 si illustreranno gli strumenti di marketing utili ad un’azienda per incrementare al meglio la propria brand awerness, per comprendere come targettizzare e per aumentare le vendite.
Il Capitolo 4 verterà, invece, sull’analisi quantitativa dei dati raccolti in collaborazione con Marketing Arena, agenzia di digital marketing di Rovigo con la spiegazione della metodologia utilizzata per il campionamento e la rielaborazione dei dati finali. Vi sarà anche una seconda analisi, qualitativa, frutto di una serie di interviste rivolte ad aziende che si sono mostrate disponibili e ritenute interessanti per l’approfondimento di determinate tematiche in merito alla digitalizzazione e agli strumenti da loro utilizzati.
Conclusioni, in questo paragrafo verrà esaminata la situazione attuale e verranno tratte le previsioni per un possibile futuro della trasformazione digitale nel B2B. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Giada Salmaso, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Il Marketing digitale nelle imprese B2B: analisi nel Nord Italia |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il Digital Marketing nelle PMI del B2B: Analisi del Nord Italia |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2021/2022_sessione estiva_110722 |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
869256 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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it_IT |
dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Giada Salmaso (869256@stud.unive.it), 2022-06-25 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Vladi Finotto (vfinotto@unive.it), 2022-07-11 |
it_IT |