Abstract:
In questi ultimi anni, con l’intensificarsi della presenza di internet, dell’interconnessione creata dai social e della presenza dei marketplace, il mercato del B2B si è trovato sempre più coinvolto in un cambiamento culturale e organizzativo che ha influenzato il modo di operare delle imprese. L’approccio verso un mondo più digitale sta portando, infatti, molte imprese ad adottare tecniche improntate sulla digitalizzazione dell’azienda e verso un nuovo modo di instaurare relazioni con fornitori e clienti. Molte imprese sono pronte e stanno sviluppando oggi questo cambiamento, ma altre, come le pmi sono più restie al riguardo. In Italia, per esempio, è bassa la percentuale di pmi che adottano strumenti di ottimizzazione, analisi o di marketing all’interno del settore B2B.
In questo elaborato, al Capitolo 1 verrà effettuata un’analisi del mercato B2B con la definizione del termine, l’analisi dei settori coinvolti, la gestione dei processi di vendita e acquisto e le principali differenze con il mercato B2C.
Il Capitolo 2 sarà invece, focalizzato sulla digitalizzazione e sulla relazione tra trasformazione digitale e B2B concentrandosi poi su opportunità e benefici che la digitalizzazione crea nelle aziende, ma anche esaminando gli ostacoli che questa pone davanti alle pmi e osservando come la pandemia Covid-19 abbia influenzato il rapporto tra digitalizzazione e B2B in Italia.
Nel Capitolo 3 si illustreranno gli strumenti di marketing utili ad un’azienda per incrementare al meglio la propria brand awerness, per comprendere come targettizzare e per aumentare le vendite.
Il Capitolo 4 verterà, invece, sull’analisi quantitativa dei dati raccolti in collaborazione con Marketing Arena, agenzia di digital marketing di Rovigo con la spiegazione della metodologia utilizzata per il campionamento e la rielaborazione dei dati finali. Vi sarà anche una seconda analisi, qualitativa, frutto di una serie di interviste rivolte ad aziende che si sono mostrate disponibili e ritenute interessanti per l’approfondimento di determinate tematiche in merito alla digitalizzazione e agli strumenti da loro utilizzati.
Conclusioni, in questo paragrafo verrà esaminata la situazione attuale e verranno tratte le previsioni per un possibile futuro della trasformazione digitale nel B2B.