CI&LO: an operative approach to improve EPM in companies

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cortesi, Agostino it_IT
dc.contributor.author Civiero, Enrico <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-28 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:26:45Z
dc.date.available 2023-12-06T13:52:27Z
dc.date.issued 2022-07-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21845
dc.description.abstract L’avanzare della digitalizzazione spinge le organizzazioni a rileggere il vantaggio competitivo in termini di migliore elaborazione dei dati, cioè nell’affrontare sfide combinando molteplici prospettive per costruire informazioni diverse, con cui poi formulare proposte di valore altrettanto differenti. I sistemi di Enterprise Performance Management costituiscono uno strumento imprescindibile per sviluppare quella maggiore flessibilità che, alcune teorie di Data Governance associano proprio alla capacità di “navigare i dati”, cioè di gestirne le varie dimensioni. Il seguente elaborato riprende le dinamiche appena descritte dando risalto all’approccio operativo che ho potuto sperimentare durante il mio tirocinio presso PwC Italia, come membro del Team CI&LO. Il primo capitolo descrive innanzitutto il concetto di Continuous Improvement & Long-term Operations nel supporto ai sistemi EPM, con particolare riferimento alle logiche di intervento che ne derivano per l’omonimo Team e ai vantaggi dell’offrire tale servizio, oltre a tracciarne una dimensione quantitativa. Il secondo capitolo si concentra invece sull’analisi degli interventi eseguiti al sistema EPM di una società attiva nel settore fashion che si è affidata al Team CI&LO, per presentare elementi a conferma di quanto descritto nel capitolo precedente. Infine, nella parte conclusiva l’attenzione si sposta verso le metriche usate per valutare l’impatto di tali interventi ed il riscontro presso le aziende clienti, cercando di evidenziare ulteriormente le implicazioni che una simile impostazione di servizio può avere sulle attività di consulenza. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Enrico Civiero, 2022 it_IT
dc.title CI&LO: an operative approach to improve EPM in companies it_IT
dc.title.alternative CIeLO: An operative approach to improve EPM in companies it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 861370 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Enrico Civiero (861370@stud.unive.it), 2022-06-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Agostino Cortesi (cortesi@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record