Abstract:
L’avanzare della digitalizzazione spinge le organizzazioni a rileggere il vantaggio competitivo in termini di migliore elaborazione dei dati, cioè nell’affrontare sfide combinando molteplici prospettive per costruire informazioni diverse, con cui poi formulare proposte di valore altrettanto differenti. I sistemi di Enterprise Performance Management costituiscono uno strumento imprescindibile per sviluppare quella maggiore flessibilità che, alcune teorie di Data Governance associano proprio alla capacità di “navigare i dati”, cioè di gestirne le varie dimensioni.
Il seguente elaborato riprende le dinamiche appena descritte dando risalto all’approccio operativo che ho potuto sperimentare durante il mio tirocinio presso PwC Italia, come membro del Team CI&LO.
Il primo capitolo descrive innanzitutto il concetto di Continuous Improvement & Long-term Operations nel supporto ai sistemi EPM, con particolare riferimento alle logiche di intervento che ne derivano per l’omonimo Team e ai vantaggi dell’offrire tale servizio, oltre a tracciarne una dimensione quantitativa.
Il secondo capitolo si concentra invece sull’analisi degli interventi eseguiti al sistema EPM di una società attiva nel settore fashion che si è affidata al Team CI&LO, per presentare elementi a conferma di quanto descritto nel capitolo precedente.
Infine, nella parte conclusiva l’attenzione si sposta verso le metriche usate per valutare l’impatto di tali interventi ed il riscontro presso le aziende clienti, cercando di evidenziare ulteriormente le implicazioni che una simile impostazione di servizio può avere sulle attività di consulenza.