dc.contributor.advisor |
Bonazzi, Michele |
it_IT |
dc.contributor.author |
Schiavo, Nicolò <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-24 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-11T08:26:42Z |
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dc.date.issued |
2022-07-18 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21820 |
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dc.description.abstract |
Nel corso degli ultimi decenni abbiamo assistito ad una delle fasi di maggiore innovazione e sviluppo della storia umana. Altre fasi hanno visto l’arrivo di profondi stravolgimenti dell’ordine prestabilito in termini economici, politici o sociali, tuttavia la rivoluzione rappresentata dall’innovazione tecnologica è stata forse una delle più rapide di sempre. Anche le imprese, come tutti noi, hanno dovuto adattarsi a questo cambiamento, sviluppando nuovi modelli di business e nuove tecniche per stimolare il cliente all’acquisto dei loro prodotti.
In termini commerciali lo sviluppo tecnologico ha dato vita agli e- commerce, ovvero alle piattaforme di vendita online, sia delle singole imprese che tramite piattaforme di rivendita. Gli e-commerce, nonostante godano di enormi vantaggi rispetto ai tradizionali negozi fisici, presentano però alcune lacune strutturali, come l’impossibilità di vedere, toccare o provare un prodotto prima di acquistarlo. Recentemente sono state implementate e rese accessibili delle tecnologie capaci di colmare questa lacuna: le tecnologie immersive. Esse sono capaci di aggiungere elementi virtuali in un contesto reale o dare vita ad una realtà virtuale completamente distaccata dalla realtà fisica. Tramite il loro utilizzo i consumatori possono interagire con il prodotto prima di acquistarlo, cogliendone così alcune caratteristiche fondamentali. I benefici rappresentati dall’applicazione di queste tecnologie nell’e-commerce fanno pensare che esse diverranno la norma nel breve futuro, rendendo ancora più efficaci i negozi online. Già alcune grandi aziende a livello mondiale, come Ikea, Amazon o Loreal hanno fatto utilizzo di queste tecnologie, permettendo agli utenti di acquistare in modo più sicuro e consapevole e, al contempo, trasferendo valore economico all’impresa. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Nicolò Schiavo, 2022 |
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dc.title |
Le tecnologie immersive: applicazione nell'e-commerce ed effetti sulle scelte dei consumatori |
it_IT |
dc.title.alternative |
Le tecnologie immersive: applicazione nell'e-commerce ed effetti sulle scelte dei consumatori |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2021/2022_sessione estiva_110722 |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
887999 |
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dc.subject.miur |
SPS/09 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Nicolò Schiavo (887999@stud.unive.it), 2022-06-24 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Michele Bonazzi (michele.bonazzi@unive.it), 2022-07-11 |
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