Le tecnologie immersive: applicazione nell'e-commerce ed effetti sulle scelte dei consumatori

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dc.contributor.advisor Bonazzi, Michele it_IT
dc.contributor.author Schiavo, Nicolò <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-24 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:26:42Z
dc.date.issued 2022-07-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21820
dc.description.abstract Nel corso degli ultimi decenni abbiamo assistito ad una delle fasi di maggiore innovazione e sviluppo della storia umana. Altre fasi hanno visto l’arrivo di profondi stravolgimenti dell’ordine prestabilito in termini economici, politici o sociali, tuttavia la rivoluzione rappresentata dall’innovazione tecnologica è stata forse una delle più rapide di sempre. Anche le imprese, come tutti noi, hanno dovuto adattarsi a questo cambiamento, sviluppando nuovi modelli di business e nuove tecniche per stimolare il cliente all’acquisto dei loro prodotti. In termini commerciali lo sviluppo tecnologico ha dato vita agli e- commerce, ovvero alle piattaforme di vendita online, sia delle singole imprese che tramite piattaforme di rivendita. Gli e-commerce, nonostante godano di enormi vantaggi rispetto ai tradizionali negozi fisici, presentano però alcune lacune strutturali, come l’impossibilità di vedere, toccare o provare un prodotto prima di acquistarlo. Recentemente sono state implementate e rese accessibili delle tecnologie capaci di colmare questa lacuna: le tecnologie immersive. Esse sono capaci di aggiungere elementi virtuali in un contesto reale o dare vita ad una realtà virtuale completamente distaccata dalla realtà fisica. Tramite il loro utilizzo i consumatori possono interagire con il prodotto prima di acquistarlo, cogliendone così alcune caratteristiche fondamentali. I benefici rappresentati dall’applicazione di queste tecnologie nell’e-commerce fanno pensare che esse diverranno la norma nel breve futuro, rendendo ancora più efficaci i negozi online. Già alcune grandi aziende a livello mondiale, come Ikea, Amazon o Loreal hanno fatto utilizzo di queste tecnologie, permettendo agli utenti di acquistare in modo più sicuro e consapevole e, al contempo, trasferendo valore economico all’impresa. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Nicolò Schiavo, 2022 it_IT
dc.title Le tecnologie immersive: applicazione nell'e-commerce ed effetti sulle scelte dei consumatori it_IT
dc.title.alternative Le tecnologie immersive: applicazione nell'e-commerce ed effetti sulle scelte dei consumatori it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 887999 it_IT
dc.subject.miur SPS/09 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Nicolò Schiavo (887999@stud.unive.it), 2022-06-24 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Michele Bonazzi (michele.bonazzi@unive.it), 2022-07-11 it_IT


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