Abstract:
Nel corso degli ultimi decenni abbiamo assistito ad una delle fasi di maggiore innovazione e sviluppo della storia umana. Altre fasi hanno visto l’arrivo di profondi stravolgimenti dell’ordine prestabilito in termini economici, politici o sociali, tuttavia la rivoluzione rappresentata dall’innovazione tecnologica è stata forse una delle più rapide di sempre. Anche le imprese, come tutti noi, hanno dovuto adattarsi a questo cambiamento, sviluppando nuovi modelli di business e nuove tecniche per stimolare il cliente all’acquisto dei loro prodotti.
In termini commerciali lo sviluppo tecnologico ha dato vita agli e- commerce, ovvero alle piattaforme di vendita online, sia delle singole imprese che tramite piattaforme di rivendita. Gli e-commerce, nonostante godano di enormi vantaggi rispetto ai tradizionali negozi fisici, presentano però alcune lacune strutturali, come l’impossibilità di vedere, toccare o provare un prodotto prima di acquistarlo. Recentemente sono state implementate e rese accessibili delle tecnologie capaci di colmare questa lacuna: le tecnologie immersive. Esse sono capaci di aggiungere elementi virtuali in un contesto reale o dare vita ad una realtà virtuale completamente distaccata dalla realtà fisica. Tramite il loro utilizzo i consumatori possono interagire con il prodotto prima di acquistarlo, cogliendone così alcune caratteristiche fondamentali. I benefici rappresentati dall’applicazione di queste tecnologie nell’e-commerce fanno pensare che esse diverranno la norma nel breve futuro, rendendo ancora più efficaci i negozi online. Già alcune grandi aziende a livello mondiale, come Ikea, Amazon o Loreal hanno fatto utilizzo di queste tecnologie, permettendo agli utenti di acquistare in modo più sicuro e consapevole e, al contempo, trasferendo valore economico all’impresa.