CRESCERE ESPLORANDO LA MUSICA - L'evoluzione pedagogica delle raccolte pianistiche per l'infanzia

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Girardi, Michele it_IT
dc.contributor.author Niero, Enrica <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:26:42Z
dc.date.available 2022-10-11T08:26:42Z
dc.date.issued 2022-07-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21814
dc.description.abstract Fin dal XIX secolo, l’apprendimento della musica è stato una priorità per numerosi compositori, da sempre ricordati per le loro opere monumentali: la musica, però, deve essere appresa fin da bambini con uno studio coerente e interessante in grado di preparare l’allievo al suo futuro da musicista. È per questo che i grandi compositori, a partire da Schumann, hanno dedicato parte della loro produzione ad un proposito pedagogico, ispirandosi a temi vicini alla sensibilità infantile anche grazie alle loro stesse esperienze personali come genitori e insegnanti. Così facendo, viene a crearsi un nuovo sistema di apprendimento non più basato sulla mera ripetizione di passaggi tecnici, ma sull’interiorizzazione e interpretazione della musica. Per avvicinare il bambino al complesso mondo del pianoforte, i compositori non hanno più scritto sterili studi finalizzati al mero virtuosismo, bensì brani ricchi di affetto e sentimento con titoli accattivanti vicini al mondo infantile con giochi, danze, immagini gioiose e divertenti spesso ricavati dall’esperienza personale dei piccoli dedicatari, senza tuttavia dimenticare l’indirizzo didattico. Attraverso lo studio e l’analisi sistematica delle principali raccolte per pianoforte, si percorre la storia e l’evoluzione stilistica e pedagogica della produzione per bambini dei grandi compositori; tali opere, infatti, sono vicine alla sensibilità infantile con sonorità giocose o dirompenti, denotando un nuovo approccio che, a partire dal XIX secolo, interessa i metodi didattici così da partecipare alla definizione della moderna concezione del bambino. Questo studio si propone quindi di mettere in relazione i più grandi compositori con la loro produzione per l’infanzia, sempre legata allo stile e al contesto storico e sociale del suo autore, il quale applica le sue sperimentazioni estetiche e compositive anche nelle raccolte per bambini, come dimostrato dalla sensibilità romanica di Schumann e Mendelssohn o dalla ricerca sul repertorio popolare di Bartók o ancora dall’uso delle pentatoniche orientaleggianti di Ravel e Debussy. L’idea di fondo di questi compositori, infatti, è quella di insegnare non solo a suonare uno strumento, ma soprattutto di conoscerne le infinite possibilità esecutive ed espressive a lungo esplorate nel corso della fine dell’Ottocento e, ancor di più, nel Novecento. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Enrica Niero, 2022 it_IT
dc.title CRESCERE ESPLORANDO LA MUSICA - L'evoluzione pedagogica delle raccolte pianistiche per l'infanzia it_IT
dc.title.alternative CRESCERE ESPLORANDO LA MUSICA - L'evoluzione pedagogica delle raccolte pianistiche per l'infanzia it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 867992 it_IT
dc.subject.miur L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Enrica Niero (867992@stud.unive.it), 2022-06-22 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Michele Girardi (michele.girardi@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record