dc.contributor.advisor |
Volpato, Francesca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Lombardo Pontillo, Angela <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-27 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-11T08:26:41Z |
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dc.date.issued |
2022-07-13 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21810 |
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dc.description.abstract |
Questo studio intende indagare se, attraverso il paradigma del priming sintattico, la comprensione e produzione di strutture complesse dell’italiano, ossia frasi passive e frasi relative, migliora in bambini bilingui successivi, in età scolare, le cui L1 sono diverse dall’italiano. Ai partecipanti, non solo bilingui (n=43, età media=8;3) ma anche monolingui (n=25, età media=8;0) della stessa fascia d’età, sono stati somministrati dei test preliminari per definire il loro livello di competenza lessicale, grammaticale e cognitiva. Dopo aver confrontato le performance, ai bambini bilingui meno competenti (n=25, età media=7;9) sono state somministrate 12 sessioni di training su tablet tramite l’applicazione BILI, sviluppata dal Centro Bicapp dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. 22 bambini (età media= 7;9) hanno preso parte al training per aumentare la produzione di frasi passive; 3 (età media= 8;1) sono invece stati sottoposti al training riguardante le frasi relative. Per valutare l’efficacia del training, sono stati somministrati ulteriori test di comprensione e produzione di frasi passive e relative. Dal confronto tra i test preliminari e i test successivi al training, è emerso che lo strumento è efficace e che produzione e comprensione migliorano. Infine, è stato somministrato un test di late-evaluation per verificare che i miglioramenti osservati si siano mantenuti nel tempo e abbiano quindi impattato sull’acquisizione delle strutture indagate. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Angela Lombardo Pontillo, 2022 |
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dc.title |
Priming sintattico per incrementare comprensione e produzione di frasi passive e relative in bambini bilingui successivi in età scolare con italiano L2. Uno studio sperimentale. |
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dc.title.alternative |
Priming sintattico per incrementare comprensione e produzione di frasi passive e relative in bambini bilingui successivi in età scolare con italiano L2. Uno studio sperimentale. |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
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dc.description.academicyear |
2021/2022_sessione estiva_110722 |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
884515 |
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dc.subject.miur |
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
TEDESCO |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Angela Lombardo Pontillo (884515@stud.unive.it), 2022-06-27 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2022-07-11 |
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