Priming sintattico per incrementare comprensione e produzione di frasi passive e relative in bambini bilingui successivi in età scolare con italiano L2. Uno studio sperimentale.

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dc.contributor.advisor Volpato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Lombardo Pontillo, Angela <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-27 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:26:41Z
dc.date.issued 2022-07-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21810
dc.description.abstract Questo studio intende indagare se, attraverso il paradigma del priming sintattico, la comprensione e produzione di strutture complesse dell’italiano, ossia frasi passive e frasi relative, migliora in bambini bilingui successivi, in età scolare, le cui L1 sono diverse dall’italiano. Ai partecipanti, non solo bilingui (n=43, età media=8;3) ma anche monolingui (n=25, età media=8;0) della stessa fascia d’età, sono stati somministrati dei test preliminari per definire il loro livello di competenza lessicale, grammaticale e cognitiva. Dopo aver confrontato le performance, ai bambini bilingui meno competenti (n=25, età media=7;9) sono state somministrate 12 sessioni di training su tablet tramite l’applicazione BILI, sviluppata dal Centro Bicapp dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. 22 bambini (età media= 7;9) hanno preso parte al training per aumentare la produzione di frasi passive; 3 (età media= 8;1) sono invece stati sottoposti al training riguardante le frasi relative. Per valutare l’efficacia del training, sono stati somministrati ulteriori test di comprensione e produzione di frasi passive e relative. Dal confronto tra i test preliminari e i test successivi al training, è emerso che lo strumento è efficace e che produzione e comprensione migliorano. Infine, è stato somministrato un test di late-evaluation per verificare che i miglioramenti osservati si siano mantenuti nel tempo e abbiano quindi impattato sull’acquisizione delle strutture indagate. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Angela Lombardo Pontillo, 2022 it_IT
dc.title Priming sintattico per incrementare comprensione e produzione di frasi passive e relative in bambini bilingui successivi in età scolare con italiano L2. Uno studio sperimentale. it_IT
dc.title.alternative Priming sintattico per incrementare comprensione e produzione di frasi passive e relative in bambini bilingui successivi in età scolare con italiano L2. Uno studio sperimentale. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 884515 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language TEDESCO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Angela Lombardo Pontillo (884515@stud.unive.it), 2022-06-27 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2022-07-11 it_IT


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