dc.contributor.advisor |
Heinrich, Patrick |
it_IT |
dc.contributor.author |
Zaccardi, Giada <1986> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-26 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-11T08:26:40Z |
|
dc.date.available |
2022-10-11T08:26:40Z |
|
dc.date.issued |
2022-07-13 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21802 |
|
dc.description.abstract |
La mia ipotesi è che i nuovi strumenti come i social network, le applicazioni degli smartphone e le piattaforme di e-learning abbiano incrementato gli studenti italiani di giapponese.
Per verificarla, anche in mancanza di un lavoro sistematico in tema, ho ripercorso l’evoluzione dell’offerta formativa del giapponese dall’unità di Italia e ho verificato che le variabili coinvolte sono:
1. Lo sviluppo dei rapporti con il Giappone, motore dell’esigenza di studiarne la lingua, creando un’utilità.
2. Lo sviluppo del sistema educativo italiano e le politiche dell’educazione linguistica in Italia.
Approfondirò gli snodi dell’offerta formativa del giapponese e ne fornirò il quadro attuale.
Infine, prospetterò i cambiamenti contemporanei (e futuri), legati all’ e-learning.
Ritengo che questo abbia influenzato lo studio della lingua giapponese per due ragioni.
1. Lo sviluppo nel sistema educativo italiano di università telematiche e di piattaforme di e-learning.
2. Lo sviluppo delle nuove tecnologie che hanno accorciato le distanze con il Giappone e i parlanti giapponese.
Ritengo che i nuovi strumenti stiano segnando un punto di svolta per l’avvicinamento al giapponese.
Ho individuato come strumento di ricerca un questionario a studenti di giapponese online, per poter comprendere quanto abbia influito nel loro avvicinamento che il corso fosse in e-learning. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giada Zaccardi, 2022 |
it_IT |
dc.title |
L'evoluzione dell'insegnamento della lingua giapponese in Italia. L'e-learning e le prospettive future. |
it_IT |
dc.title.alternative |
L’evoluzione dell’insegnamento della lingua giapponese in Italia. L’e-learning e le prospettive future. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022_sessione estiva_110722 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
974759 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
GIAPPONESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Giada Zaccardi (974759@stud.unive.it), 2022-06-26 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Patrick Heinrich (patrick.heinrich@unive.it), 2022-07-11 |
it_IT |