L'evoluzione dell'insegnamento della lingua giapponese in Italia. L'e-learning e le prospettive future.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Heinrich, Patrick it_IT
dc.contributor.author Zaccardi, Giada <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-26 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:26:40Z
dc.date.available 2022-10-11T08:26:40Z
dc.date.issued 2022-07-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21802
dc.description.abstract La mia ipotesi è che i nuovi strumenti come i social network, le applicazioni degli smartphone e le piattaforme di e-learning abbiano incrementato gli studenti italiani di giapponese. Per verificarla, anche in mancanza di un lavoro sistematico in tema, ho ripercorso l’evoluzione dell’offerta formativa del giapponese dall’unità di Italia e ho verificato che le variabili coinvolte sono: 1. Lo sviluppo dei rapporti con il Giappone, motore dell’esigenza di studiarne la lingua, creando un’utilità. 2. Lo sviluppo del sistema educativo italiano e le politiche dell’educazione linguistica in Italia. Approfondirò gli snodi dell’offerta formativa del giapponese e ne fornirò il quadro attuale. Infine, prospetterò i cambiamenti contemporanei (e futuri), legati all’ e-learning. Ritengo che questo abbia influenzato lo studio della lingua giapponese per due ragioni. 1. Lo sviluppo nel sistema educativo italiano di università telematiche e di piattaforme di e-learning. 2. Lo sviluppo delle nuove tecnologie che hanno accorciato le distanze con il Giappone e i parlanti giapponese. Ritengo che i nuovi strumenti stiano segnando un punto di svolta per l’avvicinamento al giapponese. Ho individuato come strumento di ricerca un questionario a studenti di giapponese online, per poter comprendere quanto abbia influito nel loro avvicinamento che il corso fosse in e-learning. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giada Zaccardi, 2022 it_IT
dc.title L'evoluzione dell'insegnamento della lingua giapponese in Italia. L'e-learning e le prospettive future. it_IT
dc.title.alternative L’evoluzione dell’insegnamento della lingua giapponese in Italia. L’e-learning e le prospettive future. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 974759 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giada Zaccardi (974759@stud.unive.it), 2022-06-26 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Patrick Heinrich (patrick.heinrich@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record