Abstract:
La mia ipotesi è che i nuovi strumenti come i social network, le applicazioni degli smartphone e le piattaforme di e-learning abbiano incrementato gli studenti italiani di giapponese.
Per verificarla, anche in mancanza di un lavoro sistematico in tema, ho ripercorso l’evoluzione dell’offerta formativa del giapponese dall’unità di Italia e ho verificato che le variabili coinvolte sono:
1. Lo sviluppo dei rapporti con il Giappone, motore dell’esigenza di studiarne la lingua, creando un’utilità.
2. Lo sviluppo del sistema educativo italiano e le politiche dell’educazione linguistica in Italia.
Approfondirò gli snodi dell’offerta formativa del giapponese e ne fornirò il quadro attuale.
Infine, prospetterò i cambiamenti contemporanei (e futuri), legati all’ e-learning.
Ritengo che questo abbia influenzato lo studio della lingua giapponese per due ragioni.
1. Lo sviluppo nel sistema educativo italiano di università telematiche e di piattaforme di e-learning.
2. Lo sviluppo delle nuove tecnologie che hanno accorciato le distanze con il Giappone e i parlanti giapponese.
Ritengo che i nuovi strumenti stiano segnando un punto di svolta per l’avvicinamento al giapponese.
Ho individuato come strumento di ricerca un questionario a studenti di giapponese online, per poter comprendere quanto abbia influito nel loro avvicinamento che il corso fosse in e-learning.