Il translanguaging: uno strumento per facilitare l’apprendimento dell’italiano in classi di studenti adulti analfabeti o bassamente scolarizzati

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Zerbin, Nicole <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-27 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:26:35Z
dc.date.issued 2022-07-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21778
dc.description.abstract Questa tesi vuole proporre l’utilizzo del translanguaging come pratica didattica per favorire l’apprendimento dell’italiano L2 indirizzandolo, nello specifico, ad apprendenti immigrati adulti, analfabeti o bassamente scolarizzati in L1. Si tratta di studenti con bisogni di apprendimento complessi, per i quali la lingua del paese di accoglienza rappresenta un elemento essenziale per l’integrazione. Il presente lavoro vuole mettere in evidenza una caratteristica di questi apprendenti che rappresenta una risorsa importante per l’insegnamento linguistico: il plurilinguismo. Cominceremo con il definire i concetti di bilinguismo e plurilinguismo, evidenziando la loro tutela nelle normative europee. In seguito, presenteremo il concetto di translanguaging, mostrandone poi le applicazioni nella didattica. Nella terza sezione verrà presentata la situazione migratoria in Italia, il profilo dei migranti e la loro distribuzione nel territorio veneto. Successivamente analizzeremo le sfide legate all’apprendimento dell’italiano L2 per il nostro specifico target: studenti analfabeti o bassamente scolarizzati in L1. Nell’ultima parte, infine, forniremo delle possibili applicazioni del translanguaging in classe, sperimentate durante un corso di italiano L2 promosso dal progetto FAMI VOCI. it_IT
dc.language.iso fr it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Nicole Zerbin, 2022 it_IT
dc.title Il translanguaging: uno strumento per facilitare l’apprendimento dell’italiano in classi di studenti adulti analfabeti o bassamente scolarizzati it_IT
dc.title.alternative Il translanguaging: uno strumento per facilitare l’apprendimento dell’italiano in classi di studenti adulti analfabeti o bassamente scolarizzati it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 865056 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language FRANCESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Nicole Zerbin (865056@stud.unive.it), 2022-06-27 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record