Generazione Z e turismo: il caso "Vacanze studio Estate INPSieme Estero"

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Campostrini, Stefano it_IT
dc.contributor.author Dalla Pria, Giulia <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-25 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:26:35Z
dc.date.available 2022-10-11T08:26:35Z
dc.date.issued 2022-07-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21774
dc.description.abstract Il turismo giovanile all’estero rappresenta al giorno d’oggi uno dei settori di maggior sviluppo dell’industria turistica. I giovani e gli studenti (che rappresentano questo segmento di mercato) sono sempre più allettati dal desiderio di vivere il più possibile esperienze ricreative ma allo stesso tempo formative. Ripercorrendo i cambiamenti sociali e l’evoluzione storica sulla nascita del turismo giovanile che toccano il passato (ad esempio il Grand Tour del ‘700, le colonie di vacanza dagli anni ’20-’70, il cosiddetto "turismo povero" degli anni ’70 e ‘80), e il presente (sottolineando, grazie anche al supporto di dati economico-statistici, come in questi ultimi vent’anni la Generazione Z ha incentrato la propria idea di viaggio all’estero nella personalizzazione, nella differenziazione esperienziale e nell’utilizzo di strumenti digitali); il seguente elaborato finale si pone l’obiettivo di analizzare la frontiera turistica delle vacanze studio dell’INPS “Estate INPSieme Estero”. I figli dei dipendenti pubblici, frequentanti le scuole superiori, attraverso un bando di concorso e un contributo dell’INPS, hanno la possibilità di trascorrere una vacanza all’estero durante il periodo estivo e della durata di 15 giorni. L’organizzazione di tali soggiorni studio è affidata ai tour operator, i quali predispongono dei pacchetti turistici all inclusive coniugando l’apprendimento della lingua straniera alle attività culturali e ricreative. La comunicazione turistica dei tour operator, soprattutto digitale, si rivela la carta vincente verso la fidelizzazione del cliente. Per rendere il tutto più coinvolgente, è stata condotta un’indagine economico-statistica rivolta ai giovani utenti (14-30 anni) attraverso la compilazione di un questionario anonimo, al fine di valutare il grado di conoscenza e/o partecipazione a questi soggiorni studio all’estero e di analizzare le testimonianze dei partecipanti a supporto delle informazioni trattate precedentemente. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Dalla Pria, 2022 it_IT
dc.title Generazione Z e turismo: il caso "Vacanze studio Estate INPSieme Estero" it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 865331 it_IT
dc.subject.miur SECS-S/03 STATISTICA ECONOMICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giulia Dalla Pria (865331@stud.unive.it), 2022-06-25 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefano Campostrini (stefano.campostrini@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record