dc.contributor.advisor |
Campostrini, Stefano |
it_IT |
dc.contributor.author |
Dalla Pria, Giulia <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-25 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-11T08:26:35Z |
|
dc.date.available |
2022-10-11T08:26:35Z |
|
dc.date.issued |
2022-07-19 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21774 |
|
dc.description.abstract |
Il turismo giovanile all’estero rappresenta al giorno d’oggi uno dei settori di maggior sviluppo dell’industria turistica. I giovani e gli studenti (che rappresentano questo segmento di mercato) sono sempre più allettati dal desiderio di vivere il più possibile esperienze ricreative ma allo stesso tempo formative. Ripercorrendo i cambiamenti sociali e l’evoluzione storica sulla nascita del turismo giovanile che toccano il passato (ad esempio il Grand Tour del ‘700, le colonie di vacanza dagli anni ’20-’70, il cosiddetto "turismo povero" degli anni ’70 e ‘80), e il presente (sottolineando, grazie anche al supporto di dati economico-statistici, come in questi ultimi vent’anni la Generazione Z ha incentrato la propria idea di viaggio all’estero nella personalizzazione, nella differenziazione esperienziale e nell’utilizzo di strumenti digitali); il seguente elaborato finale si pone l’obiettivo di analizzare la frontiera turistica delle vacanze studio dell’INPS “Estate INPSieme Estero”. I figli dei dipendenti pubblici, frequentanti le scuole superiori, attraverso un bando di concorso e un contributo dell’INPS, hanno la possibilità di trascorrere una vacanza all’estero durante il periodo estivo e della durata di 15 giorni. L’organizzazione di tali soggiorni studio è affidata ai tour operator, i quali predispongono dei pacchetti turistici all inclusive coniugando l’apprendimento della lingua straniera alle attività culturali e ricreative. La comunicazione turistica dei tour operator, soprattutto digitale, si rivela la carta vincente verso la fidelizzazione del cliente. Per rendere il tutto più coinvolgente, è stata condotta un’indagine economico-statistica rivolta ai giovani utenti (14-30 anni) attraverso la compilazione di un questionario anonimo, al fine di valutare il grado di conoscenza e/o partecipazione a questi soggiorni studio all’estero e di analizzare le testimonianze dei partecipanti a supporto delle informazioni trattate precedentemente. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giulia Dalla Pria, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Generazione Z e turismo: il caso "Vacanze studio Estate INPSieme Estero" |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022_sessione estiva_110722 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
865331 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-S/03 STATISTICA ECONOMICA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Giulia Dalla Pria (865331@stud.unive.it), 2022-06-25 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Stefano Campostrini (stefano.campostrini@unive.it), 2022-07-11 |
it_IT |