LIS come CAA: un supporto per l'apprendimento dell'italiano da parte di una bambina straniera con disabilità intellettiva

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mantovan, Lara it_IT
dc.contributor.author Fassina, Elena <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-15 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:26:21Z
dc.date.available 2022-10-11T08:26:21Z
dc.date.issued 2022-07-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21766
dc.description.abstract Questo lavoro rappresenta uno studio di caso incentrato su una bambina bengalese, recentemente immigrata in Italia, affetta da ritardo cognitivo e difficoltà relazionali, oltre che comunicative. La bambina presa in esame è iscritta alla classe seconda di una scuola primaria della provincia di Venezia, ma non è seguita da nessun insegnante di sostegno in quanto la sua disabilità non risulta essere stata ancora certificata. In più, essendo priva di un’adeguata competenza linguistica sia nella sua L1 che in italiano, trovare un modo per riuscire ad interagire efficacemente con gli altri non è scontato per lei. L’obiettivo di questo lavoro si focalizza quindi sul tentativo di trovare un modo per agevolare la suddetta bambina nella comprensione e produzione linguistica, soprattutto per quanto riguarda l’italiano, con lo scopo di permetterle una migliore integrazione all’interno della classe. Per facilitare e supportare l’apprendimento dell’italiano e la memorizzazione di vocaboli di uso quotidiano, è stata scelta una particolare forma di CAA che include la LIS. Grazie a quest’ultima, dopo un periodo di training e di osservazione della bambina, sono stati registrati alcuni miglioramenti, i quali si sono dimostrati utili in relazione ai progressi da lei compiuti sia nei rapporti con i coetanei, sia in quelli con il corpo docente. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elena Fassina, 2022 it_IT
dc.title LIS come CAA: un supporto per l'apprendimento dell'italiano da parte di una bambina straniera con disabilità intellettiva it_IT
dc.title.alternative LIS come CAA: un supporto per l'apprendimento dell'italiano da parte di una bambina straniera con disabilità intellettiva it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 864979 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elena Fassina (864979@stud.unive.it), 2022-06-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Lara Mantovan (laramantovan@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record