Partecipazione, autonomia e democrazia nella didattica della lingua giapponese: due progetti online come casi studio.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mariotti, Marcella Maria it_IT
dc.contributor.author Ligabue, Leonardo <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-27 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:26:19Z
dc.date.available 2022-10-11T08:26:19Z
dc.date.issued 2022-07-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21747
dc.description.abstract Durante la pandemia le lezioni universitarie in Italia sono state svolte quasi totalmente online. Tuttavia, la didattica a distanza, specialmente se emergenziale, potrebbe non aver favorito l'insegnamento delle lingue straniere, in quanto l’interazione degli studenti con docenti e propri pari parrebbe essere diminuita. In questo contesto, all’Università Ca’ Foscari di Venezia si sono sviluppati due progetti, “Virtual Ryuugaku for real interactions and job-hunting: supporting Covid online teaching of Japanese language oral and written production skills” e la sua seconda edizione, svolti nel 2021 per far interagire studenti di Ca’ Foscari con studenti di diverse università giapponesi. In questo elaborato ne studio le dinamiche di potere in gioco, utilizzando i dati raccolti attraverso sondaggi e la cronologia delle conversazioni fra i partecipanti, raccolti previo consenso degli stessi. In particolare, analizzo il processo settimanale che ha portato alla stesura di elaborati scritti, soffermandomi su come e da chi è stata portata avanti la discussione. Svolgo poi un’analisi del ruolo degli studenti per comprendere i valori politici che hanno guidato i capigruppo nelle scelte collettive e in generale nelle azioni del gruppo per individuare i processi democratici in atto in questi progetti. Infine, contestualizzo i progetti nell’ambito della Welfare linguistics, prendendo la prospettiva dei gruppi linguisticamente dominati, ipotizzando che i risultati così ottenuti possano essere di stimolo a un’eventuale ridefinizione del campo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Leonardo Ligabue, 2022 it_IT
dc.title Partecipazione, autonomia e democrazia nella didattica della lingua giapponese: due progetti online come casi studio. it_IT
dc.title.alternative Partecipazione, autonomia e democrazia nella didattica della lingua giapponese: due progetti online come casi studio. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 856928 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Leonardo Ligabue (856928@stud.unive.it), 2022-06-27 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marcella Maria Mariotti (mariotti@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record