dc.contributor.advisor |
Moscone, Francesco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Cantatore, Ilaria Maria <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-11T08:26:13Z |
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dc.date.issued |
2022-07-20 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21708 |
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dc.description.abstract |
Le piccole e medie imprese (PMI) svolgono un ruolo molto importante nel sistema economico di un paese
costituendone la spina dorsale, in particolar modo in Italia. Si stima che circa il 92% delle imprese nel
panorama italiano siano piccole e medie imprese che offrono opportunità di lavoro all’82% degli occupati e
avrebbero contribuito, solo nel 2021, al 38% del valore aggiunto del paese italiano. Nel tempo in letteratura
sono stati costruiti una serie di modelli di previsione del fallimento delle PMI. I primi modelli vedevano i ratios
economico-finanziari come potenziali predittori; proseguendo negli anni i suddetti modelli sono stati
integrati con variabili di soft information per migliorare il livello di accuratezza delle previsioni. Oggi le
imprese sono chiamate a diventare socialmente responsabili, ecologicamente sostenibili ed
economicamente competitive il che si traduce, per un’impresa, nell'adottare una politica aziendale più
socialmente responsabile (Corporate Social Responsability, CSR). Detto ciò, e considerato che l’impegno in
attività di CSR ripaga in epoche in cui la fiducia diventa significativa come in periodi contraddistinti da eventi
imprevisti e shock esogeni, ipotizzare che le PMI impegnate in codeste attività, travolte da una inaspettata e
complessa ondata di crisi generata a seguito della pandemia da Covid-19, sarebbero meno esposte all’evento
di fallimento, è plausibile. |
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dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Ilaria Maria Cantatore, 2022 |
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dc.title |
Corporate Social Responsability: potenziale strumento di salvaguardia della continuità aziendale di una piccola e media impresa italiana |
it_IT |
dc.title.alternative |
Corporate Social Responsibility: potenziale strumento di salvaguardia della continuità aziendale di una piccola e media impresa italiana |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e finanza |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
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dc.description.academicyear |
2021/2022_sessione estiva_110722 |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
861601 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Ilaria Maria Cantatore (861601@stud.unive.it), 2022-06-22 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesco Moscone (francesco.moscone@unive.it), 2022-07-11 |
it_IT |