La Passione lignea veneziana. Statue di Cristo crocifisso tra devozione e drammaturgia (1350-1500)

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Agazzi, Michela it_IT
dc.contributor.author Favaretto Cortese, Arianna <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-27 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:26:12Z
dc.date.available 2023-12-06T13:52:18Z
dc.date.issued 2022-07-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21695
dc.description.abstract L’esistenza di statue animate rappresentanti Cristo utilizzate nell’ambito della liturgia pasquale durante il periodo medioevale è oramai una conoscenza assodata e diffusa. In alcune regioni d’Italia, come ad esempio l’Umbria o la Toscana, il gran numero di fonti scritte ha permesso di inquadrare in modo concreto tale fenomeno artistico e popolare. Nel caso della città di Venezia, invece, le fonti non sono così specifiche e, finora, non è stato immediato recuperare la funzione e i contesti dei Crocifissi con le braccia snodabili, la lingua mobile oppure interamente mobili, come nel caso del Cristo conservato ai Ss. Geremia e Lucia. Il presente elaborato vuole essere un primo approccio allo studio della funzione degli esemplari drammatici di bottega veneziana, che testimoniano anche in questa zona la diffusione di sacre rappresentazioni della Passione. Per fare ciò si presenta, in primo luogo, l’evoluzione dell’immagine del Crocifisso nella scultura lignea veneziana (1350-1500), con il relativo catalogo contenente alcuni esemplari inediti che consentiranno di ampliare il panorama e di creare nuove piste di ricerca. La seconda parte dell’elaborato, invece, è dedicata ai crocifissi animati, che una volta introdotti all’interno della produzione locale stilisticamente e cronologicamente, e ove possibile inseriti anche nei contesti per i quali furono creati, saranno le fondamenta per lo studio della dimensione drammatica del triduo pasquale nella città di Venezia. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Arianna Favaretto Cortese, 2022 it_IT
dc.title La Passione lignea veneziana. Statue di Cristo crocifisso tra devozione e drammaturgia (1350-1500) it_IT
dc.title.alternative La Passione lignea veneziana. Statue di Cristo crocifisso tra devozione e drammaturgia (1350-1500) it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 864134 it_IT
dc.subject.miur L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE it_IT
dc.description.note La tesi integrale è stata inoltrata tramite il portale GARR Filesender it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Arianna Favaretto Cortese (864134@stud.unive.it), 2022-06-27 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Michela Agazzi (agazzi@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record