dc.contributor.advisor |
Dalla Gassa, Marco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Goffi, Ester Maria Rosa <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-27 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-11T08:26:10Z |
|
dc.date.available |
2022-10-11T08:26:10Z |
|
dc.date.issued |
2022-07-13 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21685 |
|
dc.description.abstract |
Tra gli anni Sessanta e Settanta il filone cinematografico della commedia all’italiana si è spesso concentrato sulla satira di costume, prendendo di mira i rapporti tra donne e uomini, l’istituto del matrimonio e i problemi all’interno della coppia tradizionale.
Il cinema di quegli anni riflette le evoluzioni morali, storiche e sociali che avvennero in Italia. Dall’abolizione dell’articolo 587 del codice penale che legittimava il delitto d’onore all’introduzione del divorzio, dalle rivendicazioni femministe all’ingresso sempre maggiore delle donne nel mondo del lavoro, tali avvenimenti influenzarono profondamente la gestione del rapporto di coppia e le relazioni tra i generi.
Partendo da "Divorzio all’italiana" di Pietro Germi (1961) per arrivare a "La Terrazza" di Ettore Scola (1980), la tesi presenta una selezione di film ritenuti rilevanti per la trattazione delle questioni sopracitate, analizzandone le tematiche principali e contestualizzandole storicamente, al fine di tracciare un’evoluzione dei costumi sentimentali italiani sia nella società reale che nel cinema. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Ester Maria Rosa Goffi, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Gente moderna in relazioni imperfette. Coppia, matrimonio e ruoli di genere nella commedia all’italiana. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Gente moderna in relazioni imperfette. Coppia, matrimonio e ruoli di genere nella commedia all’italiana (1961-1974) |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022_sessione estiva_110722 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
882546 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE |
it_IT |
dc.description.note |
Modifica intervallo di selezione dei film: da "Divorzio all'italiana" (1961) di Pietro Germi a "Romanzo popolare" (1974) di Mario Monicelli. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Ester Maria Rosa Goffi (882546@stud.unive.it), 2022-06-27 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Marco Dalla Gassa (dallagas@unive.it), 2022-07-11 |
it_IT |