Gente moderna in relazioni imperfette. Coppia, matrimonio e ruoli di genere nella commedia all’italiana.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Dalla Gassa, Marco it_IT
dc.contributor.author Goffi, Ester Maria Rosa <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-27 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:26:10Z
dc.date.available 2022-10-11T08:26:10Z
dc.date.issued 2022-07-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21685
dc.description.abstract Tra gli anni Sessanta e Settanta il filone cinematografico della commedia all’italiana si è spesso concentrato sulla satira di costume, prendendo di mira i rapporti tra donne e uomini, l’istituto del matrimonio e i problemi all’interno della coppia tradizionale. Il cinema di quegli anni riflette le evoluzioni morali, storiche e sociali che avvennero in Italia. Dall’abolizione dell’articolo 587 del codice penale che legittimava il delitto d’onore all’introduzione del divorzio, dalle rivendicazioni femministe all’ingresso sempre maggiore delle donne nel mondo del lavoro, tali avvenimenti influenzarono profondamente la gestione del rapporto di coppia e le relazioni tra i generi. Partendo da "Divorzio all’italiana" di Pietro Germi (1961) per arrivare a "La Terrazza" di Ettore Scola (1980), la tesi presenta una selezione di film ritenuti rilevanti per la trattazione delle questioni sopracitate, analizzandone le tematiche principali e contestualizzandole storicamente, al fine di tracciare un’evoluzione dei costumi sentimentali italiani sia nella società reale che nel cinema. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ester Maria Rosa Goffi, 2022 it_IT
dc.title Gente moderna in relazioni imperfette. Coppia, matrimonio e ruoli di genere nella commedia all’italiana. it_IT
dc.title.alternative Gente moderna in relazioni imperfette. Coppia, matrimonio e ruoli di genere nella commedia all’italiana (1961-1974) it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 882546 it_IT
dc.subject.miur L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE it_IT
dc.description.note Modifica intervallo di selezione dei film: da "Divorzio all'italiana" (1961) di Pietro Germi a "Romanzo popolare" (1974) di Mario Monicelli. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Ester Maria Rosa Goffi (882546@stud.unive.it), 2022-06-27 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marco Dalla Gassa (dallagas@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record