Il Baby Signs® come supporto alla comunicazione nel bambino con Sindrome di Angelman

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mantovan, Lara it_IT
dc.contributor.author Squarzoni, Sara <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-27 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:26:09Z
dc.date.issued 2022-07-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21682
dc.description.abstract Questo progetto di tesi si propone di indagare se il Baby Signs®, un programma di comunicazione gestuale che permette ai bambini udenti di età compresa tra i 0 e i 24 mesi di poter comunicare prima di aver imparato a parlare, possa essere utilizzato come supporto alla comunicazione in una bambina di 12 anni con Sindrome di Angelman. Attraverso l’esposizione di I. al programma si vuole ampliare il suo vocabolario espressivo; aumentare la sua efficacia comunicativa-linguistica attraverso una maggior esternazione dei bisogni e delle richieste; creare una maggior comprensione delle necessità e richieste della bambina da parte di genitori, insegnanti e compagni di classe. Lo studio si basa su un periodo di osservazione di 6 mesi, durante i quali I. viene esposta a 3-4 segni alla volta per un totale di 6 ore a settimana. Nel resto della settimana viene chiesto ai genitori di cercare di introdurre i segni che I. ha imparato nella quotidianità, con l’obiettivo di arrivare ad un loro utilizzo spontaneo quando sente la necessità di comunicare qualcosa. Ai genitori sono stati somministrati due questionari, uno all’inizio dello studio e uno alla fine, in modo da poter avere un loro riscontro sui cambiamenti comunicativi della bambina. Dai risultati dello studio emerge come I. riesca a comprendere con facilità i segni proposti e, nonostante le difficoltà a livello motorio, con qualche adattamento riesca anche a riprodurli, inizialmente solo su richiesta e poi anche in modo spontaneo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sara Squarzoni, 2022 it_IT
dc.title Il Baby Signs® come supporto alla comunicazione nel bambino con Sindrome di Angelman it_IT
dc.title.alternative Il Baby Signs® come supporto alla comunicazione nel bambino con Sindrome di Angelman it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 882423 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Sara Squarzoni (882423@stud.unive.it), 2022-06-27 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Lara Mantovan (laramantovan@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record