Review Sites e personalizzazione della ricerca online del prodotto turistico

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ellero, Andrea it_IT
dc.contributor.author Fumagalli, Prisca <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2012-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2012-12-11T13:32:57Z
dc.date.available 2012-12-11T13:32:57Z
dc.date.issued 2012-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2167
dc.description.abstract Nel corso degli anni Internet ha condotto alla disintermediazione nel processo informativo e di vendita di prodotti e servizi turistici online e ciò ha comportato una maggiore responsabilità per il turista che si ritrova da solo davanti alla scelta di un prodotto complesso, intangibile e non totalmente comprensibile se non a consumo avvenuto. Il turista è alla continua ricerca di giudizi, commenti e consigli, offerti da altri viaggiatori già fruitori del prodotto, che ritrova nei portali turistici di tipo UGC (User Generated Content). Analizzando le modalità di ricerca d’alloggio offerte all’utente se ne riscontrano limiti ed incompletezze. Con lo scopo di offrire un servizio sempre migliore ed efficiente, si espongono possibili nuovi percorsi d’indagine dell’offerta che permettano una migliore customer satisfaction. Vengono presentate diverse proposte, utili sia a facilitare e rendere più specifica la scelta dell’utente, sia a migliorare i servizi offerti dai portali per la prenotazione online. Le valutazioni presenti on-line vengono ponderate in base alle caratteristiche e alle esigenze di ciascun utente, consentendo di ottenere risultati più specifici e personalizzati. Con l’applicazione, anche combinata, dei due metodi matematici, AHP (AnalyticHierarcyProcess) e DEA (Data Envelopment Analysis), si è individuato un metodo di ricerca automatico che fornisce all’utente l’indicazione di quale sia l’alloggio più adatto alle sue specifiche esigenze. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Prisca Fumagalli, 2012 it_IT
dc.title Review Sites e personalizzazione della ricerca online del prodotto turistico it_IT
dc.title.alternative Review Sites and personalization of online search of the tourism product it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Sostenibilità dei Sistemi Ambientali e Turistici it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 835587 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Prisca Fumagalli (835587@stud.unive.it), 2012-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Ellero (ellero@unive.it), 2012-10-15 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record