Abstract:
Nel corso degli anni Internet ha condotto alla disintermediazione nel processo informativo e di vendita di prodotti e servizi turistici online e ciò ha comportato una maggiore responsabilità per il turista che si ritrova da solo davanti alla scelta di un prodotto complesso, intangibile e non totalmente comprensibile se non a consumo avvenuto. Il turista è alla continua ricerca di giudizi, commenti e consigli, offerti da altri viaggiatori già fruitori del prodotto, che ritrova nei portali turistici di tipo UGC (User Generated Content).
Analizzando le modalità di ricerca d’alloggio offerte all’utente se ne riscontrano limiti ed incompletezze. Con lo scopo di offrire un servizio sempre migliore ed efficiente, si espongono possibili nuovi percorsi d’indagine dell’offerta che permettano una migliore customer satisfaction. Vengono presentate diverse proposte, utili sia a facilitare e rendere più specifica la scelta dell’utente, sia a migliorare i servizi offerti dai portali per la prenotazione online. Le valutazioni presenti on-line vengono ponderate in base alle caratteristiche e alle esigenze di ciascun utente, consentendo di ottenere risultati più specifici e personalizzati. Con l’applicazione, anche combinata, dei due metodi matematici, AHP (AnalyticHierarcyProcess) e DEA (Data Envelopment Analysis), si è individuato un metodo di ricerca automatico che fornisce all’utente l’indicazione di quale sia l’alloggio più adatto alle sue specifiche esigenze.