Ludovico Moscardo e la sua raccolta. Fortuna e rivalutazione in termini antiquari

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cupperi, Walter it_IT
dc.contributor.author Bertagnin, Diletta <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-26 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:25:54Z
dc.date.available 2022-10-11T08:25:54Z
dc.date.issued 2022-07-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21659
dc.description.abstract L’obiettivo principale di questa tesi è rivalutare la raccolta seicentesca di Ludovico Moscardo (1611-1681) attraverso una rilettura basata sull’ipotesi di una sua sintassi antiquaria. Tramite una rassegna delle voci erudite che hanno fatto la fortuna di questo ‘museo’ e l’esame delle uniche due edizioni della raccolta Moscardo, intitolate Note overo memorie del museo di Lodovico Moscardo (1° ed. 1656; 2° ed. 1672), si indaga in che misura le sue diverse classi rispondessero a concetti chiave come ‘universalità’ e ‘rarità’. L’aspetto innovativo dell’approccio antiquario moscardiano (non messo a fuoco pienamente da Julius von Schlosser) è qui verificato con particolare attenzione per i reperti di età classica, considerando sia quelli ‘nobilitanti’ (iscrizioni e ritratti), sia la supellex legata non solo ad usi e costumi di un’antica quotidianità, ma anche alla città di Verona e al suo territorio (per esempio le lanterne). it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Diletta Bertagnin, 2022 it_IT
dc.title Ludovico Moscardo e la sua raccolta. Fortuna e rivalutazione in termini antiquari it_IT
dc.title.alternative Ludovico Moscardo e la sua raccolta. Fortuna e rivalutazione in termini antiquari it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 865264 it_IT
dc.subject.miur L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Diletta Bertagnin (865264@stud.unive.it), 2022-06-26 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Walter Cupperi (walter.cupperi@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record