Il ruolo del linguaggio nell'analisi semiotica delle pubblicità della moda del lusso

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dc.contributor.advisor Santulli, Francesca it_IT
dc.contributor.author Belardi, Gianmarco <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-24 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:25:52Z
dc.date.issued 2022-07-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21641
dc.description.abstract Per capire come una pubblicità si è evoluta nel tempo per essere chiara ed efficace nella comunicazione, a partire dal manifesto prima, arrivando alle Gazzette poi, Medici in “La parola pubblicitaria” (1986) ci mostra diversi esempi pubblicati in vari giornali dalla fine del XIX secolo fino alla fine del XX mostrandoci diverse strutture e testi utilizzati. Arcangeli in “Il linguaggio pubblicitario” (2006) e Castagnotto in “Semantica della pubblicità” (1970) ci riportano esempi di come sono state esaminate alcune pubblicità più recenti e quali elementi linguistici ed extra-linguistici vengono introdotti in un testo pubblicitario. Questo elaborato, ispirandosi alle linee guida fornite da Cesare Amatulli (2015) e Ugo Volli (2003) si pone l’obiettivo di mostrare come un messaggio può servirsi del linguaggio metaforico per trasmettere qualcosa, analizzando le sue diverse sfaccettature nel settore della moda del lusso. Il lavoro si focalizzerà su testi a stampa, su uno spot e sul ruolo che le immagini hanno con il testo, effettuando un’analisi semiotica del messaggio pubblicitario mostrandoci, inoltre, esempi analizzati con un approccio multimodale che fornisce una chiave di lettura del ruolo delle immagini e delle funzioni del linguaggio presenti. Gli oggetti di tale analisi sono pubblicità di brand di lusso tra cui Dolce & Gabbana, Gucci, Fendi, Hermès e Louis Vuitton. Infine verificheremo se l’efficacia delle figure retoriche è tale da coinvolgere il consumatore e se un testimonial può essere un efficace mezzo di sponsorizzazione. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Gianmarco Belardi, 2022 it_IT
dc.title Il ruolo del linguaggio nell'analisi semiotica delle pubblicità della moda del lusso it_IT
dc.title.alternative Il ruolo del linguaggio nell'analisi semiotica delle pubblicità della moda del lusso it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 859772 it_IT
dc.subject.miur L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Gianmarco Belardi (859772@stud.unive.it), 2022-06-24 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Santulli (francesca.santulli@unive.it), 2022-07-11 it_IT


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