Genova Underground. La città fotografata da Lisetta Carmi e Antonio Amato.

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dc.contributor.advisor Baldacci, Cristina it_IT
dc.contributor.author Gatti, Eleonora <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-27 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:25:47Z
dc.date.available 2022-10-11T08:25:47Z
dc.date.issued 2022-07-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21602
dc.description.abstract La tesi vuole restituire un racconto fotografico della città di Genova, prendendo come tema principale quello delle minoranze e delle sottoculture, attraverso il lavoro dei fotografi genovesi Lisetta Carmi ed Antonio Amato. 
Lisetta Carmi, conosciuta ed apprezzata fotografa, ha legato il suo nome al reportage sulla comunità transessuale genovese del Centro Storico mentre Antonio Amato, principalmente fotografo per il quotidiano genovese Il Secolo XIX , ha catturato la poco conosciuta realtà del movimento punk genovese. La ricerca affronta questi due temi mettendo a confronto il lavoro di Carmi ed Amato con due fotografi stranieri che hanno svolto simili reportage: Nan Goldin e Derek Ridgers. La scelta di queste due minoranze è dettata principalmente dal voler evidenziare come certi fenomeni, molto spesso volutamente dimenticati, fanno parte anche della storia italiana ed anzi, come nel caso della comunità transessuale, hanno avuto una grande rilevanza in Italia. Genova è stata scelta sia come città che negli anni ’60 ospitava la più grande comunità transessuale in Italia sia per aver potuto osservare, per un periodo molto breve, lo sviluppo del fenomeno punk. L’obiettivo finale è quello di evidenziare e restituire un lato inedito del capoluogo ligure grazie al linguaggio immediato della fotografia. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Eleonora Gatti, 2022 it_IT
dc.title Genova Underground. La città fotografata da Lisetta Carmi e Antonio Amato. it_IT
dc.title.alternative Genova Underground. La città fotografata da Lisetta Carmi e Antonio Amato. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 881291 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Eleonora Gatti (881291@stud.unive.it), 2022-06-27 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Cristina Baldacci (cristina.baldacci@unive.it), 2022-07-11 it_IT


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