dc.contributor.advisor |
Franco, Susanne |
it_IT |
dc.contributor.author |
Matteucci, Emilia <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-11T08:25:45Z |
|
dc.date.available |
2022-10-11T08:25:45Z |
|
dc.date.issued |
2022-07-15 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21593 |
|
dc.description.abstract |
La tesi ripercorrere i punti salienti della pratica artistica di Hélio Oiticica, uno degli artisti contemporanei brasiliani più noti a livello internazionale per il suo contributo al rinnovamento della ricezione dell’opera d’arte. Sin dall’inizio della sua carriera artistica, Oiticica ha esplorato nuovi modi per coinvolgere direttamente il pubblico, invitandolo ad avvicinarsi all’opera d’arte, toccandola, manipolandola, attraversandola e talvolta indossandola. Attraverso le sue opere, installazioni e performance, Oiticica, forte delle istanze formali ed estetiche della sua ricerca e della sua produzione, mirava a eliminare le barriere sociali e culturali che storicamente hanno determinato il rapporto tra artisti e pubblico e tra opere e fruizione. In particolare, la tesi mette in relazione le opere più esemplari dell’estetica di Oiticica e i suoi scritti, evidenziando l’influenza di filosofi come Maurice Merleau-Ponty ed Henri Bergson, i quali influenzarono molto l’artista e il Movimento Neoconcreto brasiliano, di cui faceva parte.
Infine, la tesi esplora la produzione artistica e teorica di Oiticica alla luce di alcune recenti teorie sull’estetica relazionale e l’arte partecipativa introdotte dal curatore francese Nicolas Bourriaud, dalla storica dell’arte Claire Bishop e della teorica della performance Gabriella Giannachi. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Emilia Matteucci, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Il potere politico del colore. Arte e partecipazione nel lavoro di Hélio Oiticica (1937-1980) |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il potere politico del colore. Arte e partecipazione nel lavoro di Hélio Oiticica (1937-1980) |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022_sessione estiva_110722 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
881938 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Emilia Matteucci (881938@stud.unive.it), 2022-06-22 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Susanne Franco (susanne.franco@unive.it), 2022-07-11 |
it_IT |