Il potere politico del colore. Arte e partecipazione nel lavoro di Hélio Oiticica (1937-1980)

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Franco, Susanne it_IT
dc.contributor.author Matteucci, Emilia <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:25:45Z
dc.date.available 2022-10-11T08:25:45Z
dc.date.issued 2022-07-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21593
dc.description.abstract La tesi ripercorrere i punti salienti della pratica artistica di Hélio Oiticica, uno degli artisti contemporanei brasiliani più noti a livello internazionale per il suo contributo al rinnovamento della ricezione dell’opera d’arte. Sin dall’inizio della sua carriera artistica, Oiticica ha esplorato nuovi modi per coinvolgere direttamente il pubblico, invitandolo ad avvicinarsi all’opera d’arte, toccandola, manipolandola, attraversandola e talvolta indossandola. Attraverso le sue opere, installazioni e performance, Oiticica, forte delle istanze formali ed estetiche della sua ricerca e della sua produzione, mirava a eliminare le barriere sociali e culturali che storicamente hanno determinato il rapporto tra artisti e pubblico e tra opere e fruizione. In particolare, la tesi mette in relazione le opere più esemplari dell’estetica di Oiticica e i suoi scritti, evidenziando l’influenza di filosofi come Maurice Merleau-Ponty ed Henri Bergson, i quali influenzarono molto l’artista e il Movimento Neoconcreto brasiliano, di cui faceva parte. Infine, la tesi esplora la produzione artistica e teorica di Oiticica alla luce di alcune recenti teorie sull’estetica relazionale e l’arte partecipativa introdotte dal curatore francese Nicolas Bourriaud, dalla storica dell’arte Claire Bishop e della teorica della performance Gabriella Giannachi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Emilia Matteucci, 2022 it_IT
dc.title Il potere politico del colore. Arte e partecipazione nel lavoro di Hélio Oiticica (1937-1980) it_IT
dc.title.alternative Il potere politico del colore. Arte e partecipazione nel lavoro di Hélio Oiticica (1937-1980) it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 881938 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Emilia Matteucci (881938@stud.unive.it), 2022-06-22 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Susanne Franco (susanne.franco@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record